Il radio composer di ZTE vince il premio “Best Technology Deployment”

di Fabrizio Castagnotto

Il radio composer di ZTE vince il premio “Best Technology Deployment” al Telecom Review Leaders’ Summit

La scorsa settimana ZTE Corporation è stata premiata come “Best Technology Deployment” al Telecom Review Leaders’ Summit 2022 per il suo radio composer, la prima soluzione del settore alimentata dall’IA nelle stazioni base 5G per fornire servizi 5G di alto livello.

Il riconoscimento “Best Technology Deployment” fa parte dei Telecom Review Excellence Awards che premiano i risultati più prestigiosi nel settore ICT.
Questo premio riconosce i risultati ottenuti da ZTE nella distribuzione di compositori radio e i contributi alla tecnologia sull’evoluzione del 5G.


Con lo sviluppo del 5G, gli operatori devono affrontare sfide senza precedenti per garantire esperienze utente personalizzate per servizi 5G diversificati. Il radio composer di ZTE migliora le esperienze degli utenti 5G attraverso una mappatura precisa tra le risorse di rete, le capacità dei terminali e i requisiti dei servizi, migliorando significativamente l’efficienza del network e aumentando i ricavi per gli operatori. Sfrutta l’intelligenza artificiale all’interno delle base station, consentendo l’elaborazione locale dei dati e riducendo i requisiti di larghezza di banda per la trasmissione dei dati raw. Ciò è assolutamente più conveniente rispetto ad alternative quali l’installazione di più siti o l’investimento in nuove frequenze.

Il radio composer di ZTE integra anche il funzionamento intent-driven e la condivisione della potenza di calcolo per migliorare la capacità e l’agilità della rete. La rete intent-driven, che garantisce servizi in tempo reale in base alle esigenze degli utenti, migliora significativamente l’efficienza O&M della rete e accelera l’automazione della RAN.

Nel frattempo, la condivisione della potenza di calcolo consente l’utilizzo intelligente della stessa tra le diverse base station, offrendo così una maggiore capacità di utilizzo delle risorse esistenti per le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

Ad oggi, il radio composer di ZTE è stato implementato in oltre 10.000 siti, raggiungendo una capacità di rete 5G superiore del 30% e una velocità d’uso fino al 300% superiore. Inoltre, sono in corso prove commerciali approfondite in Tailandia, nelle Filippine e in altri paesi.

ZTE si è impegnata a portare maggiori benefici agli operatori e alla società facilitando l’evoluzione della rete 5G e la trasformazione digitale in vari settori.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3