Fastweb 2023, in partenza nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

di Redazione

Dal 2016 ad oggi coinvolti oltre 500 studenti e studentesse delle scuole secondarie di Milano, Roma, Napoli e Bari
Fastweb prosegue il suo impegno per sostenere la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni e anche per l’anno scolastico 2022-2023 lancia nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), il progetto di orientamento e formazione promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui Fastweb aderisce da anni offrendo a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado opportunità di didattica innovativa e tirocinio per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Dal 2016 i percorsi di PCTO di Fastweb hanno coinvolto oltre 500 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Milano, Roma, Napoli e Bari e rientrano nel panel di iniziative promosse dell’azienda per favorire la crescita dei talenti e lo sviluppo di competenze digitali nei giovani sulla base di “Tu sei Futuro”, la visione strategica dell’azienda per contribuire a rendere il futuro sempre più connesso, inclusivo e ecosostenibile per tutti.

Per l’edizione 2023 Fastweb ha siglato una partnership con Junior Achievement, organizzazione no profit attiva a livello globale che vuole avvicinare i giovani all’imprenditorialità attraverso percorsi di   educazione economica e alfabetizzazione finanziaria. Il progetto, valido per gli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025 e rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie italiane, avrà una durata triennale e si svolgerà in modalità ibrida, unendo i vantaggi del digitale ai benefici delle lezioni frontali in presenza e verterà in modo particolare sull’educazione imprenditoriale.

Per l’anno scolastico in corso, le attività insieme a Junior Achievement avranno inizio nel mese di febbraio 2023 per terminare nel mese di luglio con due iniziative:

  • Impresa in Azione, percorso in cui ogni classe partecipante simulerà una mini-impresa chiamata a sviluppare una vera e propria idea imprenditoriale, dal concept fino al lancio sul mercato. Studenti, studentesse e docenti saranno supportati dalla figura dei Dream Coach: referenti delle aziende partner, tra cui Fastweb, che condivideranno le proprie skills e il proprio know how allo scopo di promuovere lo spirito di innovazione nella società.

A chiusura delle attività le classi avranno la possibilità di mettersi alla prova partecipando a competizioni a livello regionale e nazionale. L’idea vincitrice potrà poi concorrere nell’ambito della competizione europea che si terrà ad Istanbul nel mese di luglio 2023.

  • La Maratona dell’Orientamento, ciclo di webinar sul tema delle professioni del futuro in cui interverranno esperte ed esperti di diversi settori per analizzare l’evoluzione ed i trend del mercato del lavoro. Ciascun webinar si focalizzerà su una professione specifica raccontata da chi la svolge quotidianamente. Fastweb fornirà il proprio contributo attraverso l’erogazione di una masterclass.

Maggiori dettagli per le scuole che desiderano aderire all’iniziativa sono disponibili sul sito web di Junior Achievement: www.jaitalia.org/impresa-in-azione/

A partire dal 2023 e a fianco dei percorsi di PCTO, riprendono in presenza le visite aziendali presso il Data Center di Fastweb, tra i più affidabili al mondo e  certificato Tier IV. L’attività rientra in Young Program, il programma che Fastweb dedica al mondo dell’istruzione nell’ottica di incoraggiare la più ampia diffusione di competenze tecnologiche e innovative e di apportare un contributo concreto alla comunità.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3