logo iliad

iliad Holding, successo per l’emissione obbligazionaria inaugurale da 3,7 miliardi di euro

di Tommy Denet

Il 13 ottobre 2021 iliad Holding ha collocato con successo un quadruplo bond di circa 3,7 miliardi di euro, presso gli investitori europei e americani.

Con questa emissione iliad Holding inaugura con successo il suo ingresso nel mercato del cosiddetto “high yield”.

Questa è la più grande emissione obbligazionaria ad alto rendimento da parte di un emittente europeo di tutto il 2021 e la più grande da parte di un gruppo di telecomunicazioni europeo dall’ottobre 2017.

Emessa in euro e dollari, presenta le seguenti caratteristiche a seconda della valuta:

Euro
1.100 milioni di euro con scadenza a 5 anni, presentando una cedola del 5,125%
750 milioni di euro con scadenza a 7 anni, presentando una cedola del 5,625%

Dollari
1.200 milioni di dollari con scadenza a 5 anni, che presentano una cedola del 6,500% (ovvero circa il 5,0% in euro equivalente)
$ 900 milioni con scadenza a 7 anni, presentando una cedola del 7.000% (ovvero circa il 5,3% in euro equivalente)

Tale operazione ha incontrato una forte domanda che ha consentito ad iliad Holding di ottimizzare il costo del finanziamento intorno al 5,3% medio (per una scadenza media di circa 6 anni).

Il successo di questa operazione attesta il sostegno degli investitori alla decisione di delisting da iliad SA e le solide prospettive di sviluppo del Gruppo in Europa.

BNP Paribas, BofA Securities Europe SA, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Crédit Industriel et Commercial SA, Credit Suisse Bank (Europe) SA, JP Morgan AG, JP Morgan Securities LLC, Landesbank Hessen-Thüringen Girozentrale, Natixis, Raiffeisen Bank International AG , RB International Markets (USA) LLC, SMBC Nikko Capital Markets Europe GmbH, Société Générale, UniCredit Bank AG e UniCredit Capital Markets LLC sono i Joint Bookrunner della transazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3