Alcatel Submarine Networks, arriva la copertura 5G Private di iliad

di Martina Tortelli

Novità dalla Francia dove Free ha implementato la copertura 5G nella fabbrica Alcatel Submarine Networks di Calais. Con 57 access point 5G indoor integrati da 2 access point 5G outdoor per una superficie totale di 50.000 m2, la rete 5G privata progettata, realizzata e integrata dai team Free Pro e Free Mobile fa oggi della sede ASN di Calais, la la più grande fabbrica connessa 5G in Europa.

Questo primato è il coronamento del progetto Industria 4.0, sostenuto da ASN per 2 anni e finanziato dal Governo francese nell’ambito del Recovery Plan e del Programma Investimenti Futuri.

Filiale di Nokia France, ASN è uno dei leader mondiali nella produzione e installazione di cavi in ​​fibra ottica sottomarini.

Il progetto Industria 4.0 mira a migliorare significativamente la produttività, la qualità, la tracciabilità e la sicurezza delle operazioni nel sito di Calais.

5G Gratis @mondo3

5G by @mondo3

L’infrastruttura 5G privata consente di implementare un’architettura software integrata comprendente tre piattaforme (progettazione e industrializzazione, produzione, costi e pianificazione) che ora interconnettono tutte le attività di ASN.

Diverse applicazioni 5G sono già operative sul sito, in particolare la digitalizzazione delle procedure di produzione, la misurazione in tempo reale del riempimento dei 130 serbatoi di stoccaggio del cavo in fibra ottica e persino l’assistenza alla manutenzione remota.

L’implementazione del progetto Industria 4.0 è in corso anche nell’altro sito industriale di ASN, situato a Greenwich, in Inghilterra.

Free Pro e Free Mobile hanno collaborato per implementare la soluzione Nokia Digital Automation Cloud che offre una connettività di rete 5G privata di livello industriale e con funzionalità di edge computing.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3