Mondo iliad, accordo con ENGIE per il primo Power Purchase Agreement (PPA)

di Redazione

Il Gruppo iliad ed ENGIE annunciano oggi la firma di un primo Power Purchase Agreement (PPA) off-site in Francia.

La firma riflette l’impegno assunto dal Gruppo per sostenere lo sviluppo e la disponibilità di energia rinnovabile nei tre Paesi in cui opera iliad.

Per farlo il Gruppo iliad si è rivolto a ENGIE, suo storico fornitore di energia e principale sviluppatore di energia solare ed eolica in Francia, per l’implementazione di questo PPA.Secondo i termini del contratto, il Gruppo acquisterà da ENGIE per 15 anni l’energia elettrica e le garanzie di origine che saranno prodotte dalla centrale fotovoltaica di Labrit, nelle Landes.


Con quasi 60.000 pannelli fotovoltaici, il parco solare di Labrit avrà una produzione di elettricità stimata di oltre 20 GWh all’anno, che corrisponde al consumo di elettricità indotto dall’uso della rete da parte di oltre 1 milione di nostri abbonati in Francia.

Dal suo sviluppo allo smantellamento, il parco solare soddisferà anche i criteri dell’etichetta TED (Sustainable Energy Transition), co-progettata da ENGIE e Bureau Veritas. Questo metodo si basa su una base di impegno e trasparenza per la diffusione di impianti di produzione di energia rinnovabile integrati nel loro territorio.

Il parco solare di Labrit beneficerà in particolare dell’approccio globale avviato da ENGIE nelle Landes per sviluppare l’allevamento di pecore con pastori locali nei suoi siti solari e installare apiari con settori di apicoltura locali.

Questo Labrit PPA è un primo passo che richiede altri sviluppi di questo tipo.


Il Gruppo iliad si è posto l’obiettivo, nell’ambito della sua strategia di neutralità climatica e carbonica, di coprire almeno il 20% del proprio consumo di elettricità in Francia tramite PPA entro il 2035 e di accelerare l’implementazione di questo tipo di progetto in Polonia e in Italia.

Per Thomas Reynaud, amministratore delegato del Gruppo iliad: “Il tema dell’approvvigionamento energetico è sempre più cruciale. Questo PPA firmato con ENGIE è un primo passo importante, un simbolo della nostra determinazione a garantire il costo e la qualità delle nostre forniture di elettricità, sostenendo concretamente lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili in Francia oggi e domani in Italia e Polonia”.

Per Edouard Neviaski, Managing Director di ENGIE Global Energy Management & Sales: “Sono lieto che ENGIE continui a supportare il Gruppo iliad nel suo processo di decarbonizzazione, come partner storico, affidabile e sostenibile. Siamo più che mai mobilitati al fianco dei nostri clienti per aiutarli ad affrontare la sfida della transizione ecologica controllando i loro costi energetici”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3