Cento borse di studio in dieci anni: nasce il progetto iliadship

di Martina Tortelli

Per i prossimi 10 anni iliad mette a disposizione ogni anno 10 borse di studio del valore di 15 mila euro ciascuna per neolaureati triennali e per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico che intendano proseguire i propri studi

Ad ogni studente sarà affiancato un tutor iliad ed un mentore dell’Advisory Board: al termine della borsa di studio gli studenti potranno accedere ad un tirocinio formativo

L’obiettivo è promuovere gli studi nelle materie S.T.E.M, Scienze sociali e Arts & Literature per abilitare lo sviluppo di nuove competenze nelle giovani generazioni

Prosegue il piano di investimenti in educazione di iliad con la costituzione di iliadship, il progetto di lungo termine che guarda al mondo della formazione universitaria con un approccio innovativo e disruptive.

A partire da quest’anno, iliad – insieme al suo Advisory Board – selezionerà ogni anno una classe di 10 studenti tra neolaureati triennali che si iscrivono a corsi di laurea magistrale e iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico. La classe sarà formata da 6 giovani universitari che intendono proseguire gli studi nelle materie S.T.E.M., 2 in Scienze sociali e 2 in Arts & Literature. Ogni studente potrà beneficiare di un percorso biennale che prevede:

  • Una borsa di studio di 15.000 euro
  • Un tutor, scelto fra i dipendenti dell’azienda
  • Un mentore, scelto fra i componenti dell’Advisory Board
  • Un percorso di formazione con dei workshop comuni
  • Un’esperienza formativa di gruppo sul tema “le connessioni del futuro e il futuro delle connessioni”
  • Un tirocinio extra-curriculare

Come nello spirito di tutti gli investimenti di iliad, anche iliadship guarda al lungo periodo: il programma, infatti, durerà almeno dieci anni, con un investimento per più di un milione di euro. Dopo i primi cinque anni, sarà condotto un assesment d’impatto del progetto per valutarne gli sviluppi nel suo svolgimento.

La iliadship è un vero percorso innovativo e si pone l’importante obiettivo di contribuire a creare un futuro più inclusivo a partire dalla formazione delle giovani generazioni – commenta Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad – Con questo importante investimento, iliad prosegue nella sua mission di connettere persone e territori in modo sostenibile, promuovendo lo sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese, garantendo offerte eque e trasparenti e investendo nelle migliori tecnologie”.

iliadship è un progetto di lungo termine e con un approccio innovativo al mondo del sostegno alla formazione universitaria poiché combina la borsa di studio ad un percorso di formazione composito e articolato, pressocché unico nel panorama italiano.

Lo scopo del progetto sarà anche quello di creare una vera e propria community attraverso la costituzione di un network di studenti che ogni anno si riunisce per aggiornare le proprie competenze e scambiarsi esperienze, facendoli diventare parte integrante dell’ecosistema di iliad in Italia. Le domande scadranno l’11 agosto 2023: per maggiori informazioni sul bando consultare il sito dedicato al programma iliadship.

I progetti di iliad in ambito education

Nell’ambito della sostenibilità sociale, iliad continua a promuovere progetti di formazione professionale con il percorso formativo “iliad College” e contribuisce concretamente all’abbattimento delle disuguaglianze educative sostenendo le attività de “Il Cielo Itinerante”. L’azienda crede fortemente nel potenziale delle telecomunicazioni, intese come lo strumento per abilitare la connettività tra persone, abbattendo quindi i divari – economici e relazionali – e concorrendo a creare un futuro migliore.