A Bologna il lancio della prima soluzione al mondo in-building 5G ad onde millimetriche

di Redazione

Il prossimo 11 luglio JMA Teko, in collaborazione con ART-ER e la Regione Emilia-Romagna, presenterà, in anteprima assoluta, il proprio prodotto 5G studiato appositamente per le aziende e specificatamente per usi in-building, enterprise e factory: la prima soluzione al mondo ad utilizzare una tecnologia 5G ad onde millimetriche per questo tipo di applicazioni.

L’attenzione all’in-building nasce dal fatto che circa l’80% delle comunicazioni mobili già oggi avviene all’interno di edifici, stadi, aeroporti, metropolitane, etc.
Inoltre, il 5G permetterà lo sviluppo di use case innovativi in ambienti finora poco esplorati dalle comunicazioni mobili, in particolare nel mondo della produzione industriale, cambiando radicalmente l’aspetto della fabbrica del futuro e rendendo necessarie tecnologie che permettano la realizzazione di coperture radio in ambienti indoor di elevatissima qualità, pervasività e affidabilità.

La soluzione 5G di JMA Teko, è stata progettata per rispondere a questi requisiti, ed è costituita da due elementi:

  • la componente di banda base, basata sulla piattaforma XRAN, unica al mondo ad avere realizzato lo stack 4G esclusivamente in software, e attualmente in esercizio in reti commerciali, sviluppata interamente dal settore R&D di JMA Teko a Castel San Pietro Terme;
  • la componente radio ad onde millimetriche, studiata e realizzata dal team di progetto di JMA Wireless basato in U.S.A. prima al mondo per applicazioni in-building.

L’unione di queste tecnologie e competenze ha portato allo sviluppo di un prodotto 5G che verrà posizionato sia sui mercati Europei (Italia prima di tutti) che in quelli Americani.

CS

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3