Milano è 5G con Vodafone

Misura Internet Mobile: nella top 5 domina il Nord, ma c’è una grande città del Sud con ottimi risultati

di Redazione

Conoscere la velocità delle connessioni mobili TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad in 45 città italiane?

È possibile, grazie ai risultati dell’ultima campagna di misurazioni che viene condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito del progetto Misura Internet Mobile.

È stato pubblicato oggi sul sito del progetto Misura Internet Mobile il resoconto della campagna 2019 di drive test per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta da agosto ad ottobre 2019 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in 45 città italiane.
Rispetto alla campagna di misurazione dello scorso anno, il resoconto delle elaborazioni complessive sulle tre reti evidenzia un generalizzato miglioramento nelle prestazioni. Considerando le misure statiche, il valore medio della velocità in download risulta, ad esempio, di oltre 66 Mbps, con un aumento del 111%, mentre la velocità in upload risulta di maggiore di 29 Mbps, il 45% in più dell’ultimo anno.


Considerando le misure dinamiche, il valore medio della velocità in download risulta di oltre 50 Mbps, con un aumento di più del 89%, mentre la velocità in upload è di circa 26 Mbps, il 36% in più dell’ultimo anno.

Tra le città dove sono state registrate le migliori prestazioni nelle misure statiche, si segnalano in particolare Bologna (102 Mbps in download e 36 Mbps in upload, rispettivamente in aumento del 156% e del 56%), Verona (81 Mbps in download e 33 Mbps in upload, con un aumento del 104% e del 47%), Milano (circa 79 Mbps in download e 34 Mbps in upload, rispettivamente in aumento del 144% e di quasi il 53%) e Bari (70 Mbps in download e 28 Mbps in upload, rispettivamente in aumento del 107% e del 31%).

Source agcom.it

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3