Primato a sorpresa dell’Italia nel mondo 5G: è la nazione più veloce del G7

di Tommy Denet

Ookla, la casa madre del noto Speedtest, ha reso noto in queste ore il riepilogo di fine anno che ha esaminato l’enorme espansione delle reti 5G nel mondo e i relativi miglioramenti in tutto il mondo introdotti dalla nuova tecnologia.

A livello globale, nel terzo trimestre del 2020, le velocità di download mediane del 5G sono state ben il 954% più veloci del 4G.

Non solo. Tra i punti più interessanti emersi, da sottolineare come l’Italia (il cui sviluppo del 5G è ancora lento e molti clienti potenzialmente senza tariffe valide per l’accesso alle nuove frequenze per le scelte commerciali dei principali operatori, ndr) abbia la velocità di download 5G mediana più veloce dei paesi del G7. Dall’altro lato gli Stati Uniti d’America che ha la più lenta.

L’Italia ha avuto la velocità di download media più veloce su 5G di tutti i paesi del G7. Il Giappone è arrivato secondo, il Canada terzo, il Regno Unito quarto e la Germania quinto.


Gli Stati Uniti hanno registrato i clienti con il tempo trascorso maggiore su una rete 5G, seguiti dal Canada. Sintomo di una progressiva diffusione anche per chi utilizza il telefono in mobilità.

Allargando il numero dei paesi analizzati, la Spagna ha registrato il 5G più veloce in tutta l’UE. La Polonia il più lento.

Altri dati.
99 paesi in tutto il mondo hanno copertura 5G, in un totale di 14.643 città coperte dalla nuova tecnologia (da segnalare il terzo e quinto posto assoluto di Austria e Svizzera, soprattutto considerando le loro relative popolazioni rispetto agli altri stati).

Nazioni con più città coperte dal 5G | Ookla 5G Map™ | Q3 2020
Country Numbers of Cities with 5G
United States 7,583
Germany 2,312
Austria 1,104
Netherlands* 1,009
Switzerland 554
Thailand* 325
Ireland 214
Puerto Rico 187
United Kingdom 169
Kuwait 97

Source speedtest.net

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3