Come va il 5G nel mondo? Vediamo i primi dati del 2021 di Opensignal

di Fabrizio Castagnotto

Nell’ultima analisi di Opensignal sulle misurazioni delle reti 5G nel mondo (su tutte le bande di frequenza su cui opera, ndr), vediamo che le città principali hanno un’esperienza 5G significativamente migliore rispetto alle media nazionali.

Gli utenti della città di Jeonju  hanno registrato sia la velocità di download 5G media più veloce di qualsiasi città della Corea del Sud, sia l’esperienza più veloce tra tutte le città analizzate. La velocità di download 5G di Jeonju è pari a 415,6 Mbps, il 15% più veloce del risultato nazionale della Corea del Sud.

Solo tre delle città nella top ten mondiale del 5G sono capitali di uno stato, ovvero Riyadh, Tokyo e Dublino. Delle altre città, molte sono importanti centri commerciali, in particolare Dubai, Zurigo e Barcellona. Piccola curiosità: la città 5G più veloce in Spagna e Australia non è la capitale, ma quella più ricca con Melbourne che ha battuto Sydney come la città più veloce dell’Australia e Barcellon davanti a Madrid. Coloro che vivono nelle città più popolate del Canada – Toronto, Montreal e Vancouver – invece devono avventurarsi nella ‘capitale degli sport invernali’ Calgary per vedere la velocità di download 5G media più veloce del Canada.

A livello stati nazionali vediamo la Corea del Sud di nuovo al primo posto nella classifica per la velocità di download 5G. Taiwan vola in vetta invece per il miglior upload 5G. Il Giappone entra alla grande nelle prime posizioni, posizionandosi al primo posto sia per la velocità di download 5G (231,5 Mbps) che per la migliore velocità di download di picco raggiunta in 5G (856,5 Mbps). In Europa, mentre la Finlandia ha la velocità di download 5G media più alta (219,5 Mbps), i Paesi Bassi hanno la velocità di upload 5G media più alta in Europa con 34,7 Mbps. Miglioramenti per Grecia, Spagna e Svizzera che hanno tutte registrato velocità di download di picco 5G più elevate.

Un certo numero di grandi mercati per il 5G perdono posizioni nella top 10. Ad esempio, mentre la Germania resta tra i primi 10 per la velocità di caricamento in 5G, perde sia in velocità di download 5G che nelle altre categoria. Allo stesso modo, l’Italia non si posiziona in classifica in tutte le categorie 5G.

I dati del 5G italiano

Dati incoraggianti.

Più utenti sono in grado di connettersi al 5G. Quando viene analizzata la disponibilità del 5G – ovvero il tempo per cui un dispositivo connesso a un segnale 5G attivo – vediamo che sette mercati ottengono ora oltre il 20% di volte in più rispetto a primo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3