4 motivi per cui le aziende dovrebbero utilizzare WhatsApp Business

di Martina Tortelli

WhatsApp Business API è una soluzione che consente ad aziende e clienti di chattare facilmente tra loro tramite WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia. Nel nostro Paese, infatti, WhatsApp è stato utilizzato dall’85,2% degli utenti Internet almeno una volta al mese, secondo il Digital Report 2021 di Hootsuite e We Are Social.

Grazie ai profili aziendali, piccole, medie e grandi aziende possono comunicare in modo interattivo con i propri clienti e iniziare a chattare con una base clienti più ampia, con la quale condividono informazioni su prodotti, servizi e offerte.

Data l’importanza di questo canale, CM.com, azienda specializzata nel commercio conversazionale, indica i motivi principali per cui tutte le aziende italiane dovrebbero utilizzare WhatsApp Business API per interagire con i propri clienti:


  1. Essere dove si trova il cliente: uno degli obiettivi principali di qualsiasi strategia aziendale ambiziosa è essere presenti dove si trova il cliente. Oggi WhatsApp è il canale di comunicazione preferito dagli italiani. Le e-mail e le telefonate appartengono al passato. Per questo motivo l’API di WhatsApp Business è diventata uno strumento indispensabile nell’intero processo di relazione con il cliente, poiché consente di connettersi con loro nel luogo in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo e di avere conversazioni di facile accesso, risolvendo facilmente i loro problemi attraverso la loro applicazione preferita.
  2. Raggiungere clienti in tutto il mondo: la presenza e la copertura globali di WhatsApp è probabilmente il vantaggio più evidente per le aziende, con oltre 2 miliardi di utenti in più di 180 paesi. Inoltre, a solo un anno dal lancio di WhatsApp Business nel 2018, c’erano già più di 5 milioni di utenti che chattavano con i loro brand preferiti. A luglio 2020, questa cifra era cresciuta fino a 50 milioni, secondo i dati dell’applicazione stessa. Oggi, 175 milioni di utenti contattano ogni giorno un account WhatsApp Business per recensire prodotti e ricevere notifiche tempestive o una risposta rapida. Quando si desidera ottenere una crescita elevata, avere accesso a una base di clienti più ampia è un elemento chiave di differenziazione.
  3. Migliorare l’esperienza del cliente: i messaggi WhatsApp Business offrono prestazioni e tassi di apertura migliori rispetto a qualsiasi altro canale. I consumatori aprono costantemente la loro applicazione WhatsApp, quindi è difficile che un messaggio passi inosservato. Inoltre, poiché la comunicazione con il cliente avviene tramite la sua applicazione di messaggistica istantanea preferita, con contenuti avanzati e sul proprio telefono cellulare, diventa un canale molto più efficace per guidare la conversazione e la conversione.
  4. I clienti coinvolti sono clienti soddisfatti: nell’era dell’orientamento al cliente, la comunicazione tra un marchio e l’utente deve essere accessibile e senza attriti. Come indica PwC, il 73% dei consumatori indica l’esperienza del cliente come un fattore importante nelle proprie decisioni di acquisto. Inoltre, è più probabile che questi consumatori effettuino un acquisto quando le aziende offrono loro esperienze personalizzate. Pertanto, la comunicazione tra un brand e i suoi clienti deve essere sempre accessibile e fluida. Le aziende stanno già incorporando il servizio clienti come fattore chiave nella loro strategia di crescita, facilitando l’interazione con l’azienda. Grazie a WhatsApp Business API è possibile superare le aspettative dei clienti, offrendo un servizio migliore e mantenendo attiva la conversazione.


Le aziende di medie e grandi dimensioni che desiderano connettersi con WhatsApp Business devono integrare l’API WhatsApp Business nei loro software, applicazioni o processi aziendali. Questo può essere fatto facilmente grazie a fornitori come CM.com, che offriranno chiari vantaggi “, afferma Jeremy Delrue, responsabile dell’Europa meridionale di CM.com.

CM.com gestisce i processi di hosting, manutenzione e aggiornamento per conto dell’azienda e fornisce alle aziende soluzioni personalizzate aggiuntive. Elimina i costi generali e riduce drasticamente le risorse di sviluppo da parte dell’azienda. In definitiva, ciò consente alle aziende di entrare nel mercato e crescere rapidamente facendo affidamento su infrastrutture e soluzioni di un partner forte, garantendo l’accesso a una soluzione ricca di funzionalità, scalabile e conforme al GDPR. CM.com offre WhatsApp Business come canale di messaggistica perfettamente integrato nella sua soluzione Mobile Service Cloud, una piattaforma multicanale che offre.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3