IT&Telecomunicazioni tra i principali utilizzatori di servizi di mobile messaging e SMS

di Martina Tortelli

Oggi, in Italia, la comunicazione tramite mobile è sempre più al centro della vita di tutti. Anche nel 2020, nonostante le restrizioni agli spostamenti imposte dalla pandemia, il 69% degli utenti ha incrementato l’utilizzo dello smartphone. 

Con 35,1 milioni di utenti attivi, in Italia il cellulare è, infatti, il device più diffuso ed utilizzato e si conferma, ogni giorno di più, il canale di accesso privilegiato per entrare in contatto con le persone e mantenere un dialogo continuativo con i clienti. La messaggistica istantanea, in particolare, si è rivelata sempre di più come il canale ottimale per rimanere sempre connessi con utenti e clienti: sempre nel 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei, che – con un tasso di apertura del 93,3% – risultano particolarmente efficaci e graditi.

In Italia, il settore delle Telecomunicazioni si trova al secondo posto della classifica dei comparti più attivi e alto-spendenti nell’ambito dei servizi di messaggistica via mobile.

Secondo l’indagine condotta a livello europeo da PWC per Esendex, leader internazionale per le soluzioni di messaggistica istantanea per il business da oggi presente anche in Italia, il settore delle telco ha registrato una crescita del +35% nell’utilizzo di SMS negli ultimi tre anni, e ha previsioni di ulteriore sviluppo pari al 45% entro il prossimo triennio.

La ricerca Esendex

Un dato che non stupisce: secondo la ricerca, le comunicazioni via SMS finalizzate al supporto dei clienti sono tra le più utilizzate in tutti i settori secondo il 62% delle aziende intervistate, a riprova del fatto che sempre più imprese si affidano alla messaggistica mobile per comunicare con gli utenti finali. Nel settore delle telecomunicazioni, in particolare, l’utilizzo degli SMS viene adottato per svariate finalità, tra cui le comunicazioni relative all’attivazione di nuovi contratti e l’invio e la ricezione di pratiche, l’invio di reminder o cancellazioni di appuntamenti per interventi sul posto, oppure la gestione di pagamenti e scadenze. Inoltre, la messaggistica istantanea viene sfruttata anche per gestire richieste di assistenza da parte dei clienti esistenti e per attività di marketing finalizzate all’acquisizione e alla fidelizzazione di clienti. Infine, il servizio di SMS può anche essere sfruttato internamente per la gestione della forza vendita e per le comunicazioni con le figure operative dei tecnici.

L’utilizzo sempre più diffuso dello smartphone, inoltre, ha spinto sempre più gli italiani a preferire le comunicazioni con brand e aziende tramite diversi canali digitali, tanto che il 57% dei consumatori afferma di prediligere queste modalità di contatto rispetto alle forme di comunicazione più tradizionali come, ad esempio, le telefonate o le lettere cartacee.

“Il futuro sarà dei servizi via mobile sempre più personalizzati”, afferma Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia. “I consumatori stanno già mutando le proprie preferenze, orientando le proprie scelte di provider anche in base alla facilità d’uso e alla rapidità delle comunicazioni, che spesso rappresentano una criticità per le aziende. Basti pensare al volume di chiamate che gli utenti ricevono ogni giorno dai call center degli operatori: grazie ai servizi di messaggistica istantanea, le aziende possono trarre numerosi vantaggi, quale l’ottimizzazione dei costi e l’aumento del tasso di finalizzazione, in quanto l’utente può essere raggiungibile dovunque esso si trovi”.

Per scaricare l’ebook con la ricerca completa di PWC per Esendex accedere all’url: https://www.esendex.it/landing-page-report-2021/

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3