Rete mobile, quali sono i migliori operatori secondo la classifica nPerf

di Valerio Longhi

Al giorno d’oggi tutti posseggono uno smartphone con la quale connettersi ad internet. Essere connessi è ormai parte fondamentale della nostra vitta, ecco perché correlato al possedere un dispositivo telefonico è importante avere anche una connessione dati. Certamente trovare quella adatta alle proprie esigenze non è un’impresa, basta girare un po’ online per trovare informazioni e promozioni perfette per ogni situazione, oppure recarsi in un centro per farsi aiutare da qualche operatore. È facile come grattare un gratta e vinci.

A proposito di rete mobile, come ogni anno è uscita la classifica nPerf. Si tratta una piattaforma che verifica la velocità di connessione di vari operatori telefonici per l’accesso ad internet mobile. Come si legge sul sito la raccolta dei dati si ha tramite misurazione effettuate su tale sito, con siti partner e tramite l’app per smartphone nPerf.

Migliori operatori telefonici per rete internet mobile

La nota piattaforma nPerf nel proprio comunicato ha specificato come i diversi test effettuati sono stati svolti dagli utenti. Una volta raccolti i dati è stata stilata la classifica degli operatori telefonici migliori per la rete mobile. Importante specificare come con l’app nel 2021 i test sono stati oltre i 580 mila, con Vodafone regina delle reti mobili con esattamente 77.052 punti. Dietro troviamo la WindTre con 68.412 e Illiad con 58.929.

Quest’ultimo operatore citato, arrivato in Italia nel 2016, ha ottenuto il punteggio complessivo più alto in tutti gli indicatori. Notiamo come il tasso di prestazione risulta essere esattamente 70.31. Tale dato è la percentuale compresa tra 0 % e 100 % per il livello di prestazioni per la navigazione e lo streaming video. Illiad si attesta anche il primato di velocità per il download 63,2% Mb/s, mentre in upload a 13,73 Mb/s. Altro punteggio più alto riguarda lo streaming, con i suoi 75,81%.

I migliori operatori telefonici

La compagnia francese, nonostante nella classifica generale sia terminata ultima, ha dato prova di una grandissima forza nei vari parametri. Ad esempio se andiamo a guardare il tasso di successo, Illiad ottiene il secondo posto, avvicinandosi di molto al primo, mentre ha il terzo posto per la velocità di download con 45.58.

A parte la battaglia tra operatori, è interessanti notare come ci sia un aumento generale della velocità di ogni singolo gestore.

I dati, come specificato più volte, sono stati raccolti tramite test eseguiti direttamente dagli utenti con l’app di nPerf. Questa è possibile scaricarla tramite il Google Play Store per i dispositivi Android e Apple Store per i dispositivi iOs, permettendo a chiunque di partecipare ai test.

Il risultato finale è stato elaborato dal sito, tenendo conto di ogni singola misurazione effettuata: velocità download e upload, prestazione di navigazione e streaming video. Da precisare come sono stati presi in considerazione gli operatori che garantiscono una copertura nazionale. Per chiudere, nell’elaborazione dei dati, per evitare che ci fosse una sorta di inquinamento, sono stati presi in considerazione solo i test compatibili con il 4G.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3