Opensignal, classifica 2022 premia Vodafone. WINDTRE prima per disponibilità e upload

di Andrea Trapani

Torna il report di Opensignal più atteso.

Nell’ultimo report Italy Mobile Network Experience di Opensignal è stata l’esperienza complessiva dei consumatori  su tutte le tecnologie di rete. Inoltre, sono stati aggiunti due nuovi riconoscimenti che quantificano la consistenza dell’esperienza sui quattro operatori nazionali del Paese.

Vodafone è in testa nella maggior parte delle categorie di esperienza mobile in Italia in base alla tabella dei premi previsti Opensignal perché ha vinto sei categoria. WindTre trionfa nella restante categoria dell’Esperienza generale — Upload Speed ​​Experience — vincendo anche il titolo per la  Disponibilità del servizio. Infine, Vodafone e WindTre condividono con TIM il premio 4G Coverage Experience.

Nonostante Iliad non sia presente nella tabella dei premi nazionali in questo rapporto, l’operatore continua a sfidare lo status quo del settore delle telecomunicazioni italiano. Come sappiamo, Iliad ha fatto un’offerta per acquisire il 100% di Vodafone Italia nel febbraio 2022 che è stata successivamente respinta.

In questo report è stata esaminata l’esperienza di rete mobile dei quattro principali operatori di rete mobile in Italia — Iliad, TIM, Vodafone e WindTre — in un periodo di 90 giorni che è iniziato il 1 gennaio 2022: “Abbiamo utilizzato misurazioni 5G in aggiunta a quelle delle precedenti generazioni di tecnologia di rete mobile per determinare i punteggi complessivi per ciascun premio”, ricorda Opensignal che ha pubblicato anche un rapporto complementare che analizza l’esperienza dei clienti quando erano connessi al 5G.

La classifica

Nell’ultimo rapporto sull’esperienza 5G in Italia, TIM aveva avuto il sopravvento vincendo a titolo definitivo quattro categorie.

Gli operatori mobili italiani continuano a concentrarsi sull’espansione delle proprie reti 5G. L’ultimo sviluppo delle strategie ha visto WindTre e Iliad in trattative per creare una joint venture per costruire infrastrutture 5G condivise nelle aree rurali con l’obiettivo di migliorare i servizi rurali a costi inferiori per entrambi gli operatori.

Gli utenti Vodafone hanno avuto la migliore esperienza video

I clienti sulla rete di Vodafone hanno avuto la migliore esperienza di streaming video in Italia. Infatti, Vodafone vince a titolo definitivo il Video Experience award con un punteggio di 58,7 punti su una scala da 100 punti, e un vantaggio di 2,1 punti sulla seconda classificata WindTre. Seguono TIM e Iliad al terzo e quarto posto, rispettivamente con 54,6 e 51,7 punti.

Vodafone vince sia Games Experience che Voice App Experience

Oltre ad avere la migliore esperienza di streaming video mobile, i nostri utenti sulla rete di Vodafone hanno anche goduto della migliore esperienza di gioco mobile multiplayer, nonché della migliore esperienza per i servizi vocali over-the-top (OTT). Sia in Games Experience che in Voice App Experience vediamo un piazzamento simile con Vodafone che vince la classifica, seguita da TIM, WindTre e Iliad rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

WindTre è al primo posto per disponibilità

Nella sezione Copertura, WindTre si aggiudica l’Availability con un margine ristretto in quanto ha ottenuto un punteggio del 98,7%, davanti a Iliad con il 98,4%. Tuttavia, abbiamo tre vincitori congiunti in 4G Coverage Experience poiché TIM, Vodafone e WindTre hanno totalizzato 9,8 punti su una scala di 10 punti, davanti ai 9,2 di Iliad. Se la disponibilità rappresenta la proporzione di tempo in cui tutti gli utenti Opensignal sulla rete di un operatore hanno avuto una connessione 3G, 4G o 5G, 4G , la categoria Coverage Experience analizza le località in cui i clienti di un operatore di rete hanno ricevuto un segnale 4G migliore rispetto alle località visitate dagli utenti di tutti i gestori.

Vodafone vince la Download Speed ​​Experience ma WindTre è in testa alla Upload Speed ​​Experience

I clienti hanno osservato le velocità di download medie più elevate di 34,5 Mbps sulla rete di Vodafone, seguite da WindTre, Iliad e TIM rispettivamente con 30,2 Mbps, 28,4 Mbps e 25,4 Mbps. Tuttavia, è emersa una classifica completamente diversa quando si osservano le velocità di caricamento medie.
WindTre vince l’Upload Speed ​​Experience con un punteggio di 11,3 Mbps, davanti a Vodafone (10,5 Mbps), TIM (8,9 Mbps) e Iliad (6,9 Mbps).

Vodafone vince a titolo definitivo i premi Excellent e Core Consistent Quality

Vodafone vince il premio Excellent Consistent Quality con un margine di 6,6 punti percentuali su WindTre, seconda. In Core Consistent Quality, Vodafone ha battuto TIM di 2,4 punti percentuali.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3