Roma 5G, il piano per coprire la metropolitana e diffondere il WiFi pubblico

di Fabrizio Castagnotto

Roma punta sul 5G per entrare più velocemente nel futuro e diventare una città più veloce, digitale, sicura, sostenibile.

La Giunta oggi ha dato il via libera al Piano per dotare Roma di una moderna e innovativa infrastruttura 5G e un wi-fi pubblico e gratuito in tutta la città. Con l’obiettivo di realizzarne la parte più consistente entro il Giubileo.

I romani, le famiglie, le imprese e l’Amministrazione avranno a disposizione la possibilità di trasmettere più dati, avere una rete molto più potente e più veloce.


Una tecnologia avanzata che permetterà di monitorare molto meglio la città e quindi governarla in modo più intelligente e di offrire servizi innovativi.

La velocità di trasmissione dei dati del 5G è infatti fino a 100 volte superiore di quella del 4G ed ha un basso livello di emissioni elettromagnetiche oltre a un basso consumo di energia.

Grazie al Piano Roma5G implementeremo infatti sistemi intelligenti di videosorveglianza per il controllo della mobilità, dei trasporti e della sicurezza urbana; monitoreremo meglio le condizioni dell’ambiente e la qualità del verde pubblico; avremo una gestione più intelligente del ciclo dei rifiuti; offriremo opportunità di sviluppo di app e startup“, ricorda il sindaco Gualtieri.

Copertura mobile della metropolitana di Roma

Aenigma1976, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Questo ambizioso piano prevede la copertura di tutte le linee della metro sia delle stazioni che dei tunnel; uno sviluppo capillare dell’infrastruttura con 6.000 punti di propagazione di segnale; lo sviluppo della rete di Free WiFi di Roma Capitale con circa 850 punti di presenza tecnologicamente avanzati distribuiti in 100 piazze.

“Insomma, con il Progetto Roma5G, la Capitale si pone all’avanguardia tra le città europee. Diventerà una città veloce, digitale, sicura e sostenibile. Un autentico ecosistema innovativo, che cresce nel segno dell’innovazione e migliora la vita di cittadine e cittadine”, parola di Sindaco.

Foto gentilmente concessa da IBM