5G Gratis @mondo3

Disponibilità del 5G, WindTre e Iliad guidano la classifica

di Andrea Trapani

Il panorama competitivo in evoluzione in Italia: uno sguardo alle reti 5G e alle strategie degli operatori con l’ultimo report di Opensignal

L’Italia rimane un mercato molto dinamico, soprattutto sul 5G. Gli operatori stanno migliorando l’esperienza dei loro clienti e, seppur lentamente, le reti 5G del paese stanno migliorando a un ritmo che risulta essere più rapido rispetto ai mercati europei più vicini.

I dati di Opensignal mostrano inoltre che Iliad e WindTre stanno continuando a guadagnare terreno nella disponibilità delle reti 5G, facendo ulteriori passi avanti negli ultimi trimestri. Sono però gli utenti Vodafone e TIM, nel frattempo, a godersi la velocità 5G più alta del mercato italiano.

Proprio gli utenti Vodafone 5G hanno registrato il maggiore miglioramento della velocità negli ultimi trimestri, riducendo sostanzialmente la distanza con gli utenti TIM che finora avevano goduto della maggiore velocità di download 5G.

Il report sul 5G in Italia

L’Italia è in ritardo sulla velocità di download del 5G, ma sta recuperando terreno

Mentre l’Italia continua a inseguire la maggior parte degli altri mercati europei in termini di velocità media di download 5G, le velocità nazionali stanno aumentando a un ritmo notevolmente più rapido rispetto ad altri mercati europei.

Le velocità di download del 5G negli altri mercati europei sono state in media di 173,8 Mbps, il 62% più veloci rispetto alla velocità del mercato italiano di 107,3 Mbps. Tuttavia, la media per gli altri mercati è aumentata solo del 3,9% su base annua (anno su anno), mentre il punteggio della velocità di download 5G in Italia è aumentato di un impressionante 13,4% nello stesso periodo.

Abbiamo una storia simile quando guardiamo alle velocità medie di download 4G con l’Italia che occupa all’incirca la stessa posizione – verso il fondo – all’interno dei mercati europei comparabili.

La velocità di download 4G in Italia è stata di 31 Mbps, rispetto alle velocità di altri mercati europei (del 48,5% più elevate) con una velocità di download 4G pari a 46,1 Mbps.

La fusione WindTre e l’evoluzione dell’esperienza 5G stanno cambiando i vincitori del premio Opensignal

Opensignal riporta regolarmente lo stato dell’esperienza della rete mobile in Italia, assegnando premi agli operatori per l’esperienza registrata dai propri utenti, con una serie di rapporti pubblicati, dal 2016, ogni sei mesi.

Dalla fusione WindTre è diventata la seconda rete più premiata in Italia, vincendo ben 21 premi sui 67 disponibili nei tre anni dalla sua nascita. Basti pensare che, nei quattro anni che hanno preceduto il lancio del nuovo brand unico, Wind e 3 Italia non avevano praticamente vinto alcun premio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Osservando la progressione della Download Speed Experience in Italia negli ultimi tre anni, invece Vodafone si distingue per il miglioramento della velocità dei suoi utenti. Dal quarto trimestre del 2020 al quarto trimestre del 2021, la velocità media di download di tutti i clienti sulla rete di Vodafone è aumentata del 37,5% da 25 Mbps a 34,4 Mbps.
Non solo, Vodafone ha decisamente dominato la categoria Download Speed Experience dal secondo trimestre del 2021, vincendo tre premi Opensignal consecutivi.

Festa anche per gli utenti TIM che hanno goduto della velocità di download 5G più veloce di sempre in Italia. Attenti agli inseguitori, anzi a Vodafone che è riuscita a colmare la distanza con TIM, passando da 2,7x a 1,6x di differenza nella velocità degli utenti in quei cinque trimestri.

La storia è invertita per l’Availability 5G, dove sono WindTre e Iliad a guidare la classifica

La storia è nota: i due operatori stanno lavorando per accelerare l’implementazione del 5G attraverso accordi di condivisione della RAN, con una joint venture finalizzata a gennaio 2023. Non a caso gli utenti 5G sulle reti di WindTre e Iliad sono stati connessi al segnale 5G per il 29,4% e il 15,1% del loro tempo nel terzo trimestre del 2022.

Source opesignal.com