INWIT: cresce il numero dei siti e non solo. La relazione finanziare al 30 giugno

di Valerio Longhi

Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT) ha approvato ieri la relazione finanziaria al 30 giugno 2023, che mostra una continua crescita di tutti i principali indicatori economico-finanziari e un’accelerazione sulle infrastrutture tecnologiche.

Nel secondo trimestre del 2023, INWIT ha continuato il suo impegno nello sviluppo dell’infrastruttura tecnologica, con l’ampliamento del parco siti di 225 nuovi siti e la crescita delle nuove ospitalità, pari a 1.060. Inoltre, ha proseguito il piano di coperture microcellulari multi-operatore nei luoghi con maggior concentrazione di utilizzatori e traffico, realizzando oltre 500 remote unit per coperture DAS indoor. Questi investimenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi totali, che si sono attestati a 237,6 milioni di euro, con un aumento del +12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA ha raggiunto i 216,4 milioni di euro, registrando un incremento del +12,9%.

L’efficienza nei costi di locazione ha portato ad un’espansione dell’EBITDAaL (EBITDA – costi di locazione), che ha raggiunto i 167,6 milioni di euro, con un aumento del +16,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’utile netto del secondo trimestre 2023 si è attestato a 80,8 milioni di euro, in crescita del +9,3% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il Recurring Free Cash Flow ha raggiunto i 186,9 milioni di euro, con un notevole aumento del +84,8%.

Nel complesso del primo semestre del 2023, tutti i principali indicatori economici e patrimoniali hanno evidenziato un andamento positivo. I ricavi totali sono stati di 471,2 milioni di euro, in crescita del +12,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’EBITDA ha raggiunto i 430,2 milioni di euro, registrando un aumento del +13,2%, e l’EBITDAaL si è attestato a 333,1 milioni di euro, con una crescita del +17,8%. L’utile netto del primo semestre 2023 è stato di 163,7 milioni di euro, in crescita del +15,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Recurring Free Cash Flow ha raggiunto i 323,5 milioni di euro, con un notevole incremento del +42,1%.

Grazie agli investimenti industriali, che nel secondo trimestre sono stati pari a 59,8 milioni di euro e nel primo semestre hanno raggiunto i 117,1 milioni di euro, INWIT ha potuto continuare a sviluppare le reti mobili 5G, facendo leva sul suo modello di business basato sugli investimenti in infrastrutture digitali e condivise. Questi investimenti sono stati destinati principalmente alla realizzazione di nuovi siti, allo sviluppo di microcoperture indoor con sistemi DAS e all’acquisizione di terreni.

Un aspetto rilevante dell’attività di INWIT è stato il progetto di fusione per incorporazione di 36 Towers S.r.l., gestore di 36 siti per reti di telefonia mobile principalmente in Piemonte e Lombardia. Questa operazione consentirà di concentrare in un’unica entità gli asset e accentrare le attività operative, riducendo gli adempimenti amministrativi, legali e contabili.

https://twitter.com/INWIT_Official/status/1684234893067182080

INWIT ha dimostrato un impegno costante anche nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Ha ottenuto la certificazione secondo lo standard ISO 50001 per ottimizzare le prestazioni energetiche e ha realizzato iniziative di efficienza energetica con un risparmio previsto di 4,5 GWh. Inoltre, ha stretto partnership con Legambiente e il WWF per monitorare la qualità dell’aria e prevenire incendi boschivi.

Il Piano “Italia 5G” del PNRR per la realizzazione di nuove infrastrutture nelle aree in digital divide è in linea per il raggiungimento dei target di fine anno, grazie all’efficace pianificazione operativa e alla collaborazione con gli enti locali.

INWIT continua a rappresentare il valore delle infrastrutture digitali per i territori, supportando la trasformazione sociale ed industriale e mantenendo un impegno crescente nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda.

Con una crescita costante dei principali indicatori economico-finanziari e una forte attenzione alla sostenibilità, INWIT si pone come protagonista nel settore delle infrastrutture digitali in Italia.