Ericsson R&D Innovation Day 2023: una visione nel futuro della connessione

di Fabrizio Castagnotto

Ericsson, colosso globale delle telecomunicazioni, ieri ha presentato il suo atteso R&D Innovation Day 2023, un evento che ha lo scopo di mettere in mostra il connubio tra Ricerca e Sviluppo e l’innovazione di punta.

Quest’anno, l’anteprima ha visto la partecipazione di Alessandro Pane, Direttore Ricerca & Sviluppo di Ericsson Italia, e di Edoardo Mongiardini, Responsabile tecnico e scientifico degli Ericsson Innovation Days, che hanno presentato le più recenti frontiere della tecnologia applicate nei progetti chiave dell’azienda.

La Storia di Ericsson in Italia

Con un’esperienza di 105 anni in Italia, Ericsson ha posizionato il paese come un fulcro di competenze e capacità nel campo della ricerca.
Dal 1978, l’azienda ha stabilito tre centri principali: Genova, cuore dello sviluppo hardware e software per le reti di quarta, quinta e sesta generazione; Pisa, centro di ricerca di base focalizzato sulla trasmissione ottica e fotonica; Pagani (SA), che ospita un centro di sviluppo software e di sistemi per intercettazioni legali delle reti. Ora, con oltre 600 ricercatori, Ericsson Italia genera circa cinquanta brevetti all’anno, sottolineando il suo ruolo di primo piano nella scena tecnologica mondiale.

Focus sulla Ricerca

Attualmente, la ricerca si concentra sul software, specialmente nelle soluzioni ottiche di trasmissione nel nucleo della rete. Gli ambiti di ricerca includono la gestione delle reti di trasporto, la fotonica integrata, il software di autenticazione cloud e molto altro. Ericsson Italia funge da centro di eccellenza globale, contribuendo a sviluppare tecnologie chiave per l’intera azienda.

Progetti chiave

1. Smart Cardio Ambulance

Uno dei progetti presentati è lo “Smart Cardio Ambulance”, una soluzione che consente la trasmissione in alta qualità dei tracciati ECG dei pazienti soccorsi in ambulanza a un medico remoto. Questo sistema utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) per confrontare i tracciati con un database esistente, fornendo indicazioni diagnosticate in tempo reale per supportare il medico ospedaliero.

2. Green Software

Il progetto “Green Software” si concentra su nuovi modi di programmare che riducono significativamente il consumo di energia. Modifiche al codice possono influenzare direttamente il consumo di risorse e, di conseguenza, il consumo energetico dell’hardware. Questo è particolarmente rilevante considerando che il secondo maggior costo energetico in Italia è quello di un operatore di telecomunicazioni.

3. Protezione delle Reti/Sicurezza

In risposta alle crescenti minacce cibernetiche, Ericsson sta sviluppando un “sistema immunitario” per proteggere le reti telco. Utilizzando l’AI, questo sistema può individuare comportamenti anomali sui nodi di rete critici, isolando e analizzando flussi di traffico sospetti senza compromettere le operazioni critiche.

4. Installazione e Manutenzione delle Reti Telco

L’innovazione nel campo dell’installazione e manutenzione delle reti telco avviene attraverso applicazioni remote che consentono interventi sulla rete senza la presenza fisica sul sito. Supportate da basi di conoscenza e esperti remoti, queste applicazioni riducono i tempi di intervento e migliorano l’efficienza complessiva.

Alessandro Pane, Direttore R&S Ericsson Italia

Il Futuro della Connessione

Il tema principale dell’Innovation Day è “Where Research and Development meet Innovation,” sottolineando come la ricerca sia fondamentale per alimentare l’innovazione. In un mondo che evolve verso il 6G, con un’attenzione crescente alla sostenibilità, sicurezza e serviceability, Ericsson Italia si posiziona all’avanguardia, offrendo soluzioni che plasmeranno il futuro delle telecomunicazioni.

Conclusioni

Ericsson R&D Innovation Day 2023 intende mettere in luce il ruolo cruciale dell’Italia nella strategia globale di Ericsson e dimostrare come la ricerca e l’innovazione siano pilastri fondamentali per il futuro delle telecomunicazioni. Il costante impegno verso la sostenibilità, la sicurezza e l’efficienza delle reti riflette l’approccio di Ericsson nel plasmare il panorama delle telecomunicazioni globali.

Per ulteriori informazioni e per seguire lo sviluppo degli ultimi progetti, è possibile registrarsi e partecipare allo streaming dell’evento il 14 e 15 novembre qui.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3