AGCOM: da oggi online il nuovo “Misura internet mobile”. Controllate la velocità del vostro gestore

di Andrea Trapani

Rinnovato nelle funzionalità e nella grafica lo strumento che consente di verificare e confrontare le velocità delle reti mobili dei diversi operatori.
Con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, è da oggi online “Misura Internet Mobile”, lo strumento realizzato per i consumatori dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per conoscere la velocità delle connessioni mobili. Disponibile all’indirizzo http://misurainternetmobile.it/risultaticomparativi/ , questa nuova versione – che dà continuità al progetto avviato nel 2012 – consentirà agli utenti , inserendo un preciso indirizzo o indicando un punto sulla mappa della città , di visualizzare, confrontandole, le misurazioni effettuate sulle velocità delle reti mobili di quattro operatori (Tim, H3G, Vodafone e Wind) .
L’applicazione fornirà dunque all’utente dati intuitivi e non distorsivi riguardo la qualità del servizio fornito. Per offrire agli utenti dati aggiornati, AGCOM ha condotto diverse campagne di misurazione, eseguendo drive test sul territorio. L’ultima campagna, che si è svolta da dicembre 2015 a maggio 2016 , ha riguardato 40 città ( tra cui i 20 capoluoghi di Regione ) , per un totale complessivo del 20 % della popolazione italiana. A differenza di altre campagne precedenti , quando i rilevamenti sono stati eseguiti tramite chiavette USB , l’ultima campagna si è avvalsa di smartphone con capacità di rete LTE e sistema operativo Android, una delle configurazioni più diffuse.
Nelle 10 principali città italiane è stata misurata la rete 4G , mentre nelle altre città le verifiche hanno riguardato la rete mobile di terza generazione.
Una seconda campagna di misurazione, analoga alla prima, è stata avviata nel mese di ottob re e si concluderà a marzo 2017. In tale occasione saranno resi disponibili anche i risultati sulla qualità del servizio di videostreaming, che rappresenta una quota rilevante di tutta la banda mobile consumata a livello nazionale.

Entro il 2018 sono inoltre previste altre due campagne di rilevazione che prevedono l’estensione a tutte le città coinvolte delle misurazioni sulla rete di quarta generazione.

Nei prossimi mesi saranno anche resi disponibili i dati relativi al le misurazioni dinamiche, realizzate con spostamenti da una città all’altra o in ambito cittadino.
“Misura Internet Mobile” si inserisce nel quadro delle attività dell’Autorità volte a fornire ai consumatori strumenti di controllo delle connessioni broadband , implementate di recente anche sulla telefonia fissa attraverso il progetto “ Misura Internet Fisso ” , grazie al quale gli utenti possono certificare la velocità di connessione della loro linea e presentare eventualmente reclamo al proprio operatore.

Per ulteriori informazioni sul progetto, www.agcom.it/il-progetto-misurainternetmobile.it 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3