Il lungo viaggio del Registro delle Opposizioni per i cellulari (e per bloccare le chiamate automatiche)

di Fabrizio Castagnotto

La buona notizia poco prima di Natale grazie al cosiddetto Dl Capienze che ha dato il via libera al decreto che renderà finalmente operativo l’elenco dei numeri di telefono che non potranno essere raggiunti da telepromozioni

La fine dell’iter legislativo che avrebbero fatto nascere il nuovo “Registro per i cellulari” sembrava quasi in dirittura d’arrivo lo scorso febbraio.
Invece il percorso è stato più lungo e difficoltoso. Del resto si attendeva “solo” da oltre 10 anni che la norma che ha creato il “Registro delle Opposizioni” coinvolgesse anche i numeri mobili.

Il nuovo Registro delle Opposizioni

La novità è di quelle importanti. Il nuovo registro delle opposizioni ci difenderà anche dalle chiamate generate da software e soprattutto finalmente sarà possibile anche inserire i numeri dei cellulari fra quelli da proteggere.

Il più è fatto. L’impianto preparatorio per la vera svolta è stato già predisposto: si tratta di una norma contenuta all’interno del decreto Capienze che è stato convertito in legge di recente. Con alcune disposizioni, si prepara l’intervento di un DPR che dovrebbe risolvere i nodi più ingarbugliati che hanno reso – fino a questo momento, ricorda giornalettismo.com – di fatto inutile lo strumento del registro delle opposizioni per proteggere i propri contatti telefonici dalle chiamate moleste dei call center.

Cosa cambia

La novità contenuta nel Dl 139/2015, di recente convertito in legge, ha una doppia valenza: da una parte irrobustisce il registro, che una modifica legislativa del 2018 (la legge n. 5) aveva voluto erigere solo a difesa delle chiamate fatte da un operatore, mentre dall’altra dovrebbe finalmente sbloccare l’iter del decreto con il quale, tra l’altro, si estende il perimetro di azione del registro delle opposizioni ai numeri cellulari.

Vodafone chiamate gratis

Al telefono in un vecchio spot Vodafone

Come ricorda il Sole 24 Ore, questo significherà che anche sul cellulare, una volta inserito nel registro, non potranno più arrivare chiamate promozionali. Anche perché l’iscrizione nel nuovo registro cancellerà tutti gli eventuali consensi dati fino a quel momento per l’uso del numero telefonico a scopi di marketing.

Una svolta non da poco.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3