Regno Unito: H3G lancia le chiamate voce in HD

di Valerio Longhi

La notizia rimbalza da Londra. 3UK ha intenzione di permettere chiamate vocali ad alta definizione entro la fine 2010  su una gamma di telefoni cellulari compatibili.

I piani per le telefonate in HD  sono stati annunciati, infatti, durante una dimostrazione presso la sede di Maidenhead la scorsa settimana. Parlando nel corso della manifestazione Carl Taylor ha detto che la sperimentazione comincerebbe ‘entro i prossimi 12 mesi’.

Ha aggiunto inoltre, che nel corso di quest’anno, ‘una serie di cellulari HD saranno disponibili sul mercato‘.

La tecnologia vocale HD su rete 3G offre, nelle intenzione di 3, una qualità del suono significativamente migliore per le chiamate da mobile dato che operano su una banda passante molto più ampia. Conosciuta come WB-AMR (Wideband Adaptive Multi-Rate), che va da 50 Hz a 7.000 Hz, rispetto ai codec attuali siamo intorno ai 300 Hz – 3.400 Hz.

Il servizio Voce HD sarà disponibile solo su reti 3G. Taylor ha inoltre rassicurato che 3UK ‘non prevede per le chiamate vocali HDun costo maggiore’. Né tanto meno canoni di abbonamenti.

Taylor ha inoltre fugato i dubbi che il servizio Voce HD potrebbe mettere a dura prova le capacità della rete. Ha commentato così: “E ‘solo un piccolo aumento incrementale del traffico voce così la differenza sarà trascurabile.”

Taylor ha detto che le imprese VoIP, i call center internazionali, i servizi di soccorso sapranno tutti beneficiare della maggiore chiarezza delle chiamate vocali HD. ‘Non si tratta solo di telefonia mobile per le chiamate di telefonia mobile’, ha concluso.

Orange ha lanciato il suo proprio ‘servizio voce HD’ nel gennaio di quest’anno, le altre reti sono tenuti a seguirne l’esempio. A questo punto non resta che attendere lo sbarco nell’Europa continentale, Italia compresa.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3