Il Gruppo 3 lancia internet mobile a 84Mbps con Ericsson: al via i 900MHz 3G

di Valerio Longhi

Grandi novità in casa Hutchison Whampoa, soprattutto in ambito internet mobile. Mentre in Italia Tim ha appena aumentato la propria velocità commerciale HSPA ed iniziato i test LTE, arrivano dalla Scandinavia alcune novità che potrebbero interessare a breve la nostra H3G.

Tutto questo perché il partner di 3 Svezia e 3 Danimarca è quella Ericsson con cui anche 3 Italia intrattiene un importante rapporto sulla gestione della rete UMTS. Non solo alta velocità, ma arriva anche lo stimolo per la copertura delle aree indoor e periferiche con il primo lancio in Svezia dell’atteso 3G  a 900 MHz.

Intanto i clienti danesi e svedesi possono guardare avanti con una velocità quattro volte più veloce con internet mobile che schizza da 21Mbps a 84Mbps. Questo enorme aumento di velocità dovrebbe rendere più facile l’uso di applicazioni internet come le reti sociali, i giochi on-line e iservizi di videoconferenza durante gli spostamenti.

Inoltre, come anticipato, per migliorare notevolmente la copertura, l’aggiornamento sarà completato da una nuova rete 3G a  900MHz, la prima in Svezia, fornitae supportata da Ericsson.

Felice Peder Ramel, A.D. della joint venture 3 Scandinavia: “Siamo stati i primi a lanciare il 3G “turbo” nella regione nordica e ora siamo primi nel portare il più veloce aggiornamento HSPA. Ericsson sta espandendo la nostra rete in modo che possiamo rispondere a queste esigenze e di dare ai nostri clienti la connettività vero, ovunque si trovino – dalla grande città al più sperduto luogo rurale. ”

Il contratto di tre anni tra Ericsson e 3 include l’aggiornamento HSPA Evolution dell’attuale rete 3G fino 84Mbps oltre a una rete WCDMA / HSPA basata sulla banda di frequenza di 900MHz. Il rollout inizierà nel primo trimestre del 2010.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3