Auguri telefonino! Il GSM compie venti anni

di Redazione

Era il 1 luglio 1991 quando e’ stata effettuata la prima chiamata al mondo GSM su rete commerciale tra l’allora primo ministro finlandese Harri Holkeri e Kaarina Suonio vice sindaco della citta’ di Tampere.

La prima rete GSM era stata costruita da Telenokia e Siemens – l’odierna Nokia Siemens Networks – per conto dell’operatore finlandese Radiolinja, oggi Elisa.

Nel corso di questa prima chiamata GSM, il primo ministro Harri Holkeri e il vice sindaco Kaarina Suonio testarono i benefici della nuova tecnologia digitale GSM (Global System for Mobile Communications)

In particolare testarono la superiorita’ in termini di qualita’ della voce, sicurezza e il fatto che l’identita’ del telefonino risiedesse nella SIM card, rendendo quindi piu’ facile per i consumatori scegliere e cambiare modello a piacimento.

Lo standard GSM e’ stato adottato nel 1987 in Europa come standard per la telefonia mobile digitale. La seconda generazione di questa tecnologia mobile consentiva il traffico dati e voce, inoltre, l’elevata qualita’ delle chiamate GSM, il roaming internazionale facilitato e il servizio SMS gettarono le basi per il boom nell’utilizzo del telefono cellulare.

Negli anni a seguire, il numero degli abbonati GSM cresceva in modo esponenziale ben oltre le aspettative; oltre 500 milioni nella primo decennio.

Le attuali 838 reti GSM nei 234 paesi in tutto il mondo, contano oltre 4.4 miliardi di utenti (fonte Source: GSA www.gsacom.com).
Il GSM e’ ancora in crescita con 1 milione di nuovi utenti che si aggiungono ogni giorno; circa 12 al secondo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3