Rete LTE, nel Regno Unito H3G cerca accordi con EE per la condivisione delle frequenze a 800MHz

di Valerio Longhi

lte-official-logo3UK e Everything Everywhere potrebbero riunire le loro frequenze a 800MHz per una nuova sinergia che dovrebbe riguardare la gestione della rete LTE del Regno Unito.

Entrambi gli operatori, infatti, si sono aggiudicati all’asta 4G britannica 2x5MHz di spettro a 800 MHz. Una risorsa probabilmente non sufficiente per le prossime esigenze di rete.

Parlando ad una conferenza nella giornata di ieri il CEO della filiale H3G, David Dyson, ha detto di aver incaricato i propri reparti di implementazione rete di trovare il modo migliore di utilizzare questo spettro, compresi eventuali colloqui con EE.

Lo spettro a 800 MHz – lo ricordiamo – ha una maggiore penetrazione e consente agli operatori di offrire una migliore copertura indoor. Una risorsa molto preziosa.

Dyson ha comunque ricordato che l’accordo tra i due operatori è tutt’altro che scontato ed è probabile che qualsiasi tipo di collaborazione possa essere soggetto ad approvazione preventiva da parte del garante britannico, Ofcom.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3