America Movil su KPN, la telefonia europea potrebbe avere anche la bandiera messicana

di Valerio Longhi

América Móvil globeE’ la notizia che movimenta un agosto delle TLC già caldo di suo. Dal Messico, infatti, arriva un’offerta che potrebbe aprire al risiko degli equilibri della telefonia mobile e non solo di tutta Europa.

America Movil ha infatti ufficializzato un’OPA sull’olandese KPN: il prezzo proposto è di ben 2,4 euro per azione, ossia del 35,4% sopra la media del prezzo delle relative azioni in questo ultimo mese.

Come finirà?

Il CdA KPN ha comunicato “di aver preso nota” e che “rifletterà con attenzione valutando tutte le opzioni strategiche “. Manca ancora il via libera dall’Authority olandese dei mercati finanziari, ma secondo diversi analisti l’OPA dovrebbe diventare realtà entro settembre.

America Movil era comunque già presente nel capitale KPN dalla scorsa estate 2012.

Intanto si rischia un effetto a catena visto che, proprio poche settimane fa, la stessa KPN aveva deciso di vendere la filiale tedesca E-Plus a Telefonica.

Telefonica però è diretta competitor di America Movil. Andrà avanti o le telecomunicazioni europee vedranno anche i messicani tra i maggiori protagonisti?

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3