Vodafone: la rete 4G più estesa in Europa - immagine dallo Spot TV (spiaggia)

Le abitudini degli Italiani in vacanza: una popolazione amante dei cellulari…

di Valerio Longhi

Preparo le valigie e cosa porterò con me…”. Grazie alla collaborazione di Amazon Prime Video con l’istituto di ricerca internazionale YouGov1, è stato condotto un sondaggio sulle abitudini in vacanza degli italiani nell’era digitale: quali gadget non dovrebbero mai mancare in valigia? Chi decide la serie e la selezione musicale per le vacanze? E con quale celebrità sarebbe bello passare la propria estate?
Per moltissimi italiani, l’oggetto a cui assolutamente non si può rinunciare è ormai il compagno di vita di tutti noi: il cellulare e, ovviamente, la sua ricarica.
Infatti, ben l’87% degli intervistati preferisce andare in vacanza munito di cellulare e portarsi dietro la ricarica (71%) ancor prima del costume da bagno (69%) o di un dispositivo eReader per leggere sotto l’ombrellone: solo il 10% lo porterebbe con sé in vacanza.
Invece, tra gli italiani che stanno pianificando una vacanza e preparando una playlist o watchlist, pare che l’intrattenimento in formato mobile sia una priorità: almeno il 35% ha dichiarato che lascerebbe a casa la guida turistica pur di portare con sé musica, serie tv e film scaricati e addirittura il 25% lascerebbe a casa i libri per questo. Sarà forse perché gli italiani ormai riconoscono al cellulare funzioni di guida-libro e di collettore di informazioni?
Da questo sondaggio è emerso anche che gli italiani non amano particolarmente creare playlist di film musica e serie tv con largo anticipo, anzi, il 55% degli intervistati che usano le funzioni di download dei loro servizi streaming ha dichiarato di compilare playlist e watchlist a solo una settimana di distanza dalla partenza, se non meno.
Per quanto riguarda invece la decisione di cosa ascoltare durante i viaggi in auto, il 49% degli italiani, essendo un popolo di romantici, ha risposto di scegliere insieme al proprio partner di viaggio, perché la condivisione è tutto!
Tanti i quesiti posti nel sondaggio come: qual è la cosa peggiore che possa capitarti in vacanza? Il 52% degli intervistati ha risposto: dimenticare il passaporto o i documenti per la partenza. Partenza rovinata per tutti! La cosa migliore da fare prima di lasciare casa è proprio controllare di avere i documenti e tutto il necessario per il proprio viaggio o le anelate vacanze potrebbero trasformarsi in un incubo.
Per finire, alla domanda con che VIP andresti in vacanza? A pari merito troviamo due bellissime icone della televisione italiana Michelle Hunziker e Diletta Leotta. Entrambe hanno riscosso il 15% delle preferenze, poco distante un’altra bellissima del piccolo schermo Belen Rodriguez (11%). Inaspettatamente la coppia del momento, FedezFerragni, ha riscosso pochissimo successo, scelta come compagna di viaggio solo dal 4% degli intervistati, sarà forse il paparazzo appostato dietro l’angolo a scoraggiare gli italiani a volerci andare insieme in vacanza?
Che si tratti di trovare la colonna sonora del vostro viaggio o di passare le vacanze in compagnia delle vostre star preferite, con Prime Video e Prime Music è semplicissimo. Un’ampia scelta a disposizione come ad esempio numerose playlist con le hit dell’estate su Prime Music o le produzioni Prime Original come The Grand Tour, The Marvelous Mrs. Maisel, The Man In The High Castle su Prime Video. Per i clienti Prime in Italia c’è la possibilità di scaricare, senza costi aggiuntivi, musica, film e serie e di poterle guardare offline sui dispositivi mobili durante il viaggio o ogni volta si desideri; basta essere connessi a una rete fissa, scegliere il contenuto che si vuole scaricare e cliccare sull’icona del download. In pochi minuti sarà a disposizione una libreria di contenuti da guardare in qualsiasi momento e allietare così le vacanze.
1Tutti i dati sono stati resi disponibili da YouGov Deutschland GmbH. Al sondaggio hanno partecipato 1024 persone tra il 26 Luglio 2018 e il 27 Luglio 2018. I risultati sono ponderati e rappresentativi della popolazione italiana dai 18 anni in su.  

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3