Service provider, la necessità della trasformazione per il 5G

di TecnoGazzetta

Juniper Networks supporta la trasformazione 5G dei service providere sarà presente al prossimo Mobile World Congress 2019

Le reti 5G offrono ai provider la possibilità di aumentare il business grazie a nuovi servizi – ad esempio applicazioni a zero latenza come IoT, AR/VR e le auto connesse – finora impossibili da realizzare. Questi nuovi servizi comporteranno però un aumento esponenziale del traffico e la richiesta di performance più alte, oltre a nuovi rischi per la sicurezza e l’aumento della complessità operativa. Per soddisfare queste richieste i service provider dovranno trasformare le proprie reti, rendendole sicure, automatizzate, cloud ready e in grado di distribuire molteplici servizi in modo semplice, agile ed economico.

Per realizzare i vantaggi economici necessari per avere successo nel mercato attuale, i provider devono adottare un approccio olistico alla trasformazione, che consideri l’infrastruttura, la gestione e la distribuzione di servizi cloud nativi. Le nuove soluzioni Juniper offrono ai provider un approccio “operation driven” alla trasformazione dell’infrastruttura basato su sicurezza avanzata, automazione e funzioni cloud.

A completamento delle novità a livello di infrastruttura, il portfolio software Contrail permette agli operatori di passare dalla gestione di singoli dispositivi all’automazione dell’intero ciclo operativo con una suite software integrata, semplificando così progettazione, implementazione e gestione della rete.

Le line card MPC11E basate su Penta Silicon per MX2000 e le line card da 14,4 Tb basate su Triton SIlicon per PTX10008, saranno disponibili nella seconda metà del 2019.  I router 1 ACX700 e 3 RU ACX700 saranno disponibili agli inizi del 2020.

Dalle reti 5G i service provider si aspettano agilità, risparmio e nuovi servizi, ma per poter ottenere questi benefici è necessaria una trasformazione completa delle infrastrutture, delle operazioni e dei servizi”, commenta Brendan Gibbs, Vice President, Product Management, Juniper Networks. Con l’annuncio di oggi, Juniper mette a disposizione dei service provider gli elementi necessari per creare reti 5G che garantiscano la semplicità e l’agilità necessarie per supportare l’immensa domanda di traffico dei prossimi anni. Riunendo gli attributi delle architetture cloud sicure e automatizzate, Juniper apre la nuova era del networking per i service provider”.

Le line card MPC11E basate su Penta Silicon per MX2000 e le line card da 14,4 Tb basate su Triton SIlicon per PTX10008, saranno disponibili nella seconda metà del 2019. I router 1 ACX700 e 3 RU ACX700 saranno disponibili agli inizi del 2020.