3 nel Regno Unito lancia la prima rete 5G cloud core completamente integrata al mondo

di Tommy Denet

La notizia è delle scorse ore. H3G e Nokia nel Regno Unito e Nokia hanno lanciato la prima rete cloud core completamente integrata e pronta per il lancio del 5G.

E’ la prima al mondo, in preparazione del lancio del 5G commerciale da parte del gestore.

Questa nuova rete è già predisposta per 5G e vuole offrire maggiore sicurezza, flessibilità e risparmi sui costi, consentendo a Three UK di crescere ancora più rapidamente ed efficientemente. È anche un elemento fondamentale per fornire quella che nelle promesse sarà “la rete 5G più veloce del Regno Unito”, una rete pronta per il lancio già da agosto di quest’anno.

La nuova rete  sarà gestita dai nuovi 20 data center di Three che sono stati distribuiti in tutto il Regno Unito per avvicinare la propria rete 5G ai propri clienti al fine di garantire la minore latenza possibile.

3UK ha già testato con successo la sua nuova infrastruttura con 3.500 dipendenti e ha iniziato a migrare il traffico dei clienti 4G sul nuovo core.
La migrazione proseguirà per tutto il 2019, collegando  i clienti nuovi ed esistenti al cloud core di nuova generazione.

Dopo la migrazione sarà completata, la nuova rete core fornirà una maggiore scalabilità in modo da poter supportare l’intero potenziale aumento della capacità derivante dalla combinazione dello spettro di 3 e della tecnologia 5G.

Nokia fornirà inoltre funzionalità essenziali per l’integrazione dei sistemi, sicurezza e servizi gestiti, insieme al routing Nokia, al software e alla tecnologia radiomobile.

Nokia è al centro del nuovo core assieme ad altri partner che stanno fornendo applicazioni specialistiche che eseguono o gestiscono il core: ad esempio, Affirmed Networks e Mavenir vengono utilizzati come applicazioni per la gestione del traffico e la messaggistica. 3UK sta lavorando anche con Exfo, Mycom e BMC.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3