Telefónica e Orange scelgono Ericsson per il 5G in Spagna

di Andrea Trapani

La Spagna sceglie Ericsson per lanciare il 5G.

Questa settimana i due operatori Telefónica Spain e Orange Spain hanno comunicato di aver scelto Ericsson per l’implementazione della loro rete 5G: il lancio con Telefónica è attualmente in corso, e intende raggiungere il 75% della copertura nazionale in 5G entro la fine del 2020.

Orange ha invece lanciato il 5G commerciale in Spagna il 7 di settembre e Madrid e Barcellona sono le prime città a beneficiare dei servizi 5G di Orange forniti da Ericsson.

Telefónica lancerà i servizi 5G in Spagna in collaborazione con Ericsson (NASDAQ: ERIC) utilizzando la banda media 5G TDD (3.5GHz) e le soluzioni Ericsson Spectrum Sharing su frequenze 4G/5G FDD (1800-2100MHz).

I professionisti di Ericsson, insieme a Telefónica, lavorano per garantire che i siti delle stazioni base 5G in tutta la rete diventino pienamente operativi quando Telefónica Spain renderà disponibile il servizio commerciale per i propri abbonati.

In base alle previsioni, migliaia di siti Ericsson saranno attivati entro la fine del 2020. Telefonica Spain intende raggiungere con il 5G il 75% della popolazione entro la fine dell’anno.

Ericsson ha fornito nuove apparecchiature radio da 3,5 GHz e aggiornamenti software per le antenne radio 5G-ready di Ericsson presenti nella rete di Telefónica. I prodotti Ericsson Radio System, già implementati in alcune parti della rete di Telefónica Spain, faciliteranno un’attivazione veloce, flessibile ed economicamente vantaggiosa del 5G.

Joaquín Mata, CTO, Telefónica Spain, afferma: “Il lancio della nostra rete 5G rappresenta un balzo in avanti verso l’iperconnettività che cambierà il futuro della Spagna. Siamo molto soddisfatti di collaborare con Ericsson per costruire una delle migliori reti 5G in Europa”.

Arun Bansal, Presidente di Ericsson Europa e America Latina, dichiara: “Grazie alla nostra tecnologia leader, Telefónica offrirà più velocemente il 5G ai propri clienti e intende raggiungere il 75% di copertura della popolazione entro la fine dell’anno. Con il nostro rapido lancio del 5G, la Spagna è pronta per la prossima rivoluzione digitale ed Ericsson è orgogliosa di parteciparvi insieme a Telefónica”.

I prodotti e le soluzioni Radio Access Network (RAN) 5G e Core di Ericsson sono alla base dei servizi 5G offerti da Orange Spain a Madrid e Barcellona, le due principali città della nazione, dopo il lancio commerciale 5G a livello nazionale avvenuto il 7 settembre da parte dell’operatore.

Alle prime implementazioni 5G di Ericsson a Madrid e Barcellona seguiranno altre località, nell’ambito di una partnership quadriennale che intende supportare Orange Spain nello sviluppo della sua offerta 5G in tutta la Spagna.

Operando sullo spettro di 3,6 GHz, la rete 5G a Madrid e Barcellona è alimentata dall’Ericsson Radio System (baseband 6648 e antenna AIR 6488), e comprende anche la Massive MIMO, una tecnologia chiave che aumenta significativamente la capacità di rete e l’efficienza dello spettro.

Ericsson fornisce a Orange Spain anche il 5G Evolved Packet Core per supportare il 5G New Radio in modalità non standalone (NSA), comprese le funzioni control plane, user plane e policy network, che rientrano nel portafoglio Ericsson Cloud Core.

In base alle aspettative, una esperienza di banda larga potenziata e funzionalità avanzate per il gaming saranno tra i primi vantaggi di cui godranno i clienti di Orange Spain grazie alla maggiore velocità e alla minore latenza abilitate dal 5G. La piattaforma tecnologica offrirà anche nuove opportunità di innovazione per Orange Spain per casi d’uso in ambito aziendale, industriale, sociale e per gli utenti abbonati.

L’implementazione del 5G con Orange Spain si basa su una partnership tra l’operatore ed Ericsson che risale a più di 20 anni fa, alla prima generazione di tecnologia mobile.

Arun Bansal, Presidente di Ericsson Europa e America Latina, afferma: “La tecnologia 5G di Ericsson fornisce reti più veloci, migliori esperienze di banda larga mobile per gli utenti finali e offre alle reti mobili maggiori capacità di innovazione per soddisfare le esigenze future. I nostri portafogli di soluzioni core e radio sono fondamentali per fornire una piattaforma sostenibile per l’innovazione e la crescita economica in Spagna. Ericsson è entusiasta di collaborare con Orange Spain e di aiutare l’operatore a cogliere le opportunità che il 5G e le tecnologie correlate porteranno agli abbonati e alle industrie”.

Ericsson attualmente conta 108 tra accordi commerciali e contratti 5G con operatori unici – di cui 58 sono accordi 5G annunciati pubblicamente – tra cui 60 reti 5G commerciali live.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3