ZTE e China Telecom lanciano il primo sistema “5G + VR” del Sichuan

di Enrico Net

ZTE e la filiale di China Telecom hanno lanciato il primo sistema “5G + VR” nella provincia cinese del Sichuan. Il sistema impiega la rete 5G, robot medici, telecamere panoramiche a 360 gradi 8K, occhiali VR e altri mezzi tecnici per realizzare visite a distanza ai pazienti nelle unità di terapia intensiva.

A causa dell’epidemia COVID-19, il sistema di gestione originale dei visitatori della SICU (Surgical Intensive Care Unit) del West China Hospital è stato sospeso per garantire la salute e la sicurezza dei pazienti, di conseguenza i familiari possono conoscere la stato di salute solo dal medico.

Per cambiare questa situazione, ZTE e la filiale Sichuan di China Telecom hanno cooperato per creare il sistema “5G + VR” per il West China Hospital.

I familiari dei pazienti devono solo indossare gli occhiali VR in luoghi designati nell’ospedale, e poi il robot medico si muoverà automaticamente verso i letti dei pazienti. In virtù della rete 5G con trasmissione ad alta velocità e bassa latenza, il video panoramico in tempo reale con risoluzione 8K all’interno dell’ICU può essere rimandato indietro per realizzare una comunicazione interattiva bidirezionale in tempo reale tra i membri della famiglia e i pazienti.


L’esperienza immersiva fa sentire i membri della famiglia come se stessero effettivamente di fianco ai pazienti.

Il sistema “5G + VR” non è il primo tentativo di ZTE e della filiale Sichuan di China Telecom nel campo “5G + Smart Healthcare”. All’inizio del 2020, hanno aiutato la Sichuan Health Commission e il West China Hospital con la rete 5G 3000M per stabilire il primo sistema cinese di consultazione medica a distanza “5G+ COVID 19”. L’audio e il video dal vivo del sistema sono fluidi, il che supporta fortemente la prevenzione e il controllo della pandemia.

Fino ad oggi, ZTE si è impegnata a sviluppare la capacità di rete cloud agili per supportare meglio l’innovazione e l’interazione veloce, e continuerà a collaborare con la Sichuan Branch di China Telecom per vagliare le varie applicazione della tecnologia 5G nelle industrie.

Andando avanti, insieme ad altri partner industriali, inietteranno il 5G nelle industrie, per aprire insieme una nuova era della società digitale e vincere il nuovo futuro dell’economia digitale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3