Milano Digital Week 2021, Fastweb e TIM tra i protagonisti

di Fabrizio Castagnotto

Per il quarto anno consecutivo Fastweb è partner della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab che si svolgerà online dal 17 al 21 marzo 2021.

L’edizione di quest’anno, a tema “Città Equa e Sostenibile”, vuole riflettere sui concetti di equità e sostenibilità all’interno dei processi di ripensamento della città del futuro abilitati dalle nuove tecnologie e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, incontri e talk con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale.

Il digitale infatti è uno degli elementi che più di altri contribuiranno al cambiamento della società insieme alla sostenibilità, che Fastweb traduce in azioni concrete non solo a livello ambientale, ma anche dal punto di vista sociale con progetti e iniziative volte alla diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy, e il sostegno alla comunità.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 marzo dalle 14:30 alle 16:00 quando la società aprirà virtualmente le porte del suo Data Center Tier IV situato a Milano, uno dei più avanzati al mondo per efficienza e rispetto ambientale.

Nel corso dell’incontro “I Data Center e la trasformazione sostenibile delle città”  il pubblico avrà l’occasione di scoprire, perché la trasformazione digitale delle città passa anche da centri di elaborazione dati di ultima generazione come il Data Center Tier IV di Fastweb, dove transitano e vengono gestiti i dati che viaggiano quotidianamente in rete. Nel corso dell’incontro si parlerà inoltre di Edge Computing, tecnologia abilitante di nuovi servizi al cittadino tramite sviluppo sostenibile.

Anche il Gruppo TIM è protagonista anche quest’anno della Milano Digital Week 2021, attraverso una serie di talk e webinar per raccontare come l’innovazione tecnologica possa trasformare le nostre città e favorire inclusione e sostenibilità.

In particolare, durante gli incontri realizzati insieme a Olivetti, digital farm del Gruppo per l’IoT, si condivideranno spunti, vision e soprattutto esperienze di Smart City e Smart District sempre più efficienti, Big Data e Smart Analytics e digital transformation del retail nel tessuto sociale urbano. Con Noovle, la società del Gruppo che rappresenta il più grande progetto cloud del settore in Italia, si parlerà di Data Center ecosostenibili e della digitalizzazione come leva strategica per la ripresa economica del Paese. Verrà inoltre raccontata l’esperienza del Gruppo TIM nel Cloud Computing, gli Smart Urban Services, la Smart Community, i servizi per la Smart Agriculture, l’eXtended reality e i droni. Un focus verrà dedicato all’iniziativa “MIND Foods Hub” nell’ambito del “Milano Innovation District – MIND”, il grande progetto di riconversione e innovazione all’insegna della sostenibilità che coinvolge anche TIM.

Il format dei webinar, della durata di circa 30 minuti, prevede un talk a più voci condotto da un manager TIM e a cui prenderanno parte anche partner del Gruppo.

Tutti gli eventi saranno disponibili dal sito della Milano Digital Week all’indirizzo https://www.milanodigitalweek.com/partner/gruppo-tim a partire dal 17 marzo.

TIM partecipa inoltre con Ivana Borrelli, responsabile Offerta 5G Verticals alla tavola rotonda virtuale a cura dell’organizzazione: “5G, gli operatori tlc raccontano il presente e il futuro”, panel disponibile online dal 19 marzo alle 14.30, e supporta l’evento “Mamma Dad” destinato alla didattica a distanza e agli orizzonti della nuova formazione previsto online il 18 marzo alle ore 11.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3