3 Austria lancia la sperimentazione del 5G Standalone a Vienna

di Fabrizio Castagnotto

Novità dalla rete Hutchison austriaca

Tre intende lanciare una rete commerciale 5G SA entro la primavera del 2022 e, per farlo, utilizzerà lo spettro disponibile nelle bande 700MHz e 1500MHz.
Frequenze che il gestore della famiglia CK Hutchison ha avuto all’asta svoltasi nel settembre dello scorso anno.

Il CTO di Drei, Matthias Baldermann, ha dichiarato: “H3G è stato il primo operatore solo 3G in Austria. Abbiamo reso disponibile internet mobile a tutto il mercato nazionale. Poi abbiamo lanciato la nostra rete 4G come primo operatore in tutta l’Austria”.


Dopo l’anno della pandemia 2020, stiamo ancora una volta dimostrando il nostro ruolo pionieristico diventando uno dei primi operatori a testare una rete standalone 5G in Europa. Sulla base della nostra nuova rete core, inizieremo le operazioni commerciali del 5G standalone entro pochi mesi.”

Con la più grande rete 5G in Austria, porteremo alle famiglie e alle aziende in ogni angolo del paese il pieno potenziale del 5G oltre a regalare a tutti un Internet molto più veloce“, afferma sicuro.

3 Austria – drei.at

I vantaggi della 5G Standalone

L’architettura 5G Standalone prevede che la rete 5G sia in tutto e per tutto autonoma.

I migliori benefici – ricorda Ericsson nel suo approfondimento dei mesi scorsi – nel suo utilizzo si avranno nella possibilità di accesso e connettività alle reti, riduzione della latenza, incremento della copertura, sicurezza e anche riduzione dei consumi delle batterie degli smartphone. Insomma, tutto ciò che è stato ampiamente illustrato nelle sperimentazioni diventerà realtà: dalla medicina a distanza, alla agricoltura computerizzata fino alle fabbriche wireless. Senza contare ovviamente la possibilità di raggiungere prestazioni in download e upload superiori, e una velocità di picco più immediata.

Source MobileToday – Photo credit: Wirlphoto

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3