Arriva il primo Router 5G di classe enterprise per l’era della Wireless WAN

di Valerio Longhi

I router per filiali, di classe enterprise e con 5G nativo, offrono nuovi livelli di velocità, agilità e resilienza della WAN, senza compromessi, abilitando le applicazioni 5G in tutto
il mondo

Cradlepoint, azienda leader mondiale in soluzioni wireless edge LTE e 5G gestite dal cloud, la cui mission è permettere alle aziende di connettersi oltre i limiti delle reti cablate, espande il proprio portfolio di soluzioni 5G di seconda generazione.

Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router

Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router, ora disponibile, è il primo router di classe enterprise del settore che fornisce alle aziende connettività 5G agile, sicura, veloce e resiliente, per connettività primaria, SD-WAN o failover, senza compromessi sulle performance.

I modelli di business stanno cambiando, per snellire le operations, migliorare la competitività e rispondere alle richieste in continua evoluzione dei clienti. Queste nuove esigenze hanno messo in luce i valori di velocità, agilità e sicurezza. Per effetto di questa transizione e della diffusione dei servizi 5G, oggi sempre più aziende stanno passando alla Wireless WAN. Secondo un recente report di IDC, il mercato dei router wireless di classe enterprise raggiungerà i 2,98 miliardi di dollari entro il 2024.

“La pandemia ha cambiato radicalmente gli ambienti di lavoro, costringendo le aziende ad adottare tecnologie come il 5G per rendere le loro WAN più agili e resilienti”, spiega Donna Johnson, Vicepresident of Product Marketing di Cradlepoint. “Cradlepoint sta facendo della Wireless WAN una realtà, con prodotti quali l’E3000 5G Series Enterprise Router, che fornisce ai clienti connettività 5G, senza compromessi sulla gestione, le funzionalità e le prestazioni di classe enterprise”. 

Il 5G come catalizzatore del wireless

Le connessioni cablate WAN non soddisfano più i requisiti di agilità, resilienza e distribuzione sul cloud degli attuali ambienti aziendali. Se, da un lato, l’LTE ha permesso alle aziende di sfruttare il wireless, la velocità, l’intelligenza e la resilienza dei servizi 5G di nuova generazione stanno accelerando l’adozione della Wireless WAN. Non solo le reti Wireless WAN migliorano le odierne applicazioni, ma abilitano anche una nuova generazione di esperienze immersive per i clienti, a livello dell’edge di rete, oltre a un’architettura 5G SD-WAN più efficiente, connettività in qualsiasi luogo e failover wireless ad alta velocità per siti di grandi dimensioni.

“I nostri clienti business guardano al 5G con molto interesse. Molti sono già passati alla rete cellulare per migliorare l’uptime e la flessibilità delle loro connessioni WAN. I miglioramenti in termini di performance e latenza offerti dal 5G sono vantaggi molto interessanti agli occhi delle aziende, che pensano di usarlo come connessione primaria per i siti fissi”, ha commentato Harald Kiy, Managing Director, Sector27, Germania.

L’alta velocità garantisce la trasmissione da qualsiasi applicazione:

“Nei centri sportivi per i giovani è alquanto difficile raggiungere ogni luogo con la banda larga cablata per assicurare i servizi di streaming video, senza contare che si tratta di una soluzione molto costosa”, spiega Seth Cummings, CEO di GoDog Sports. “Grazie alle soluzioni 5G di Cradlepoint, possiamo ottenere la flessibilità e le performance che ci servono e fornire ad amici e familiari una perfetta esperienza di visualizzazione da remoto”.

Per le applicazioni retail edge

“In Reece stiamo sperimentando il 5G da 12 mesi. Abbiamo toccato con mano le opportunità e i molteplici benefici apportati da questa tecnologia. In combinazione con i dispositivi Cradlepoint, il 5G ci ha aperto nuove opzioni per fornire servizi personalizzati e soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti”, commenta Tim Ronan, Responsabile Voice and Data Networks, Reece Group.

“Abbiamo riscontrato un forte successo nell’uso della rete cellulare come nostra connessione internet primaria in aree di scarsa diffusione della banda larga cablata ad alta velocità, e vorremmo aumentare la nostra portata con il 5G. Investiamo molto nelle videocamere ad alta risoluzione nei nostri store per la soddisfazione dei clienti, ma anche per mitigare i rischi e a scopo di sicurezza e formazione. Le prestazioni del 5G miglioreranno le nostre capacità di streaming video, creando un ambiente di lavoro più sicuro per il personale e un servizio clienti più efficiente”, spiega Robert Reeder, Vicepresident IT di Henley Enterprises, gruppo in franchising di Valvoline Instant Oil Change.

Se, da un lato, gli altri fornitori cercano di introdurre i loro primi prodotti 5G sul mercato, Cradlepoint ha già lanciato la seconda generazione di soluzioni business 5G per le aziende, aprendo ai clienti le porte del 5G.

Principali funzionalità del Router Enterprise 5G Serie E3000:

Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router

Cradlepoint E3000 Series 5G Enterprise Router supporta le seguenti funzionalità e caratteristiche:

  • Routing di classe enterprise (BGP, EIGRP, ecc.), supporto IPSEC e DMVPN, SD-WAN ottimizzata per il wireless e cellular intelligence leader del settore
  • Connettività WAN multiple: 5G, fibra ottica e Ethernet WAN 2.5 Gbps
  • Unified Edge Security con controllo a livello di applicazione, IPS/IDS, IP reputation, web content filtering e micro-segmenting firewall
  • Le più avanzate funzionalità di connettività LTE e 5G, incluso modem 5G integrato per mid-band e low-band; slot per modem aggiuntivo per una seconda connessione
  • Possibilità di introdurre un adattatore Cradlepoint 5G esterno W1850 (mid-band), W2005 (mid-band) o W4005 (high-band, mmWave) per semplificare l’implementazione e ottimizzare i costi
  • Nove porte Ethernet (4 con PoE), oltre a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1 opzionale
  • Supporto della rete cellulare privata nelle modalità 5G e LTE
  • Già disponibile

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3