Il mondo Facebook down: giù FB, Instagram e WhatsApp non funzionano

di Redazione

I social network Facebook e Instagram e il sistema di messaggistica WhatsApp, tutti di proprietà di Facebook, non stanno funzionando a molti utenti in diversi paesi del mondo.
Italia compresa, ogni operatore.

I malfunzionamenti sono iniziati nel pomeriggio dopo le 17 e sono stati segnalati da molti utenti su Twitter – paradosso divertente – con gli hashtag #Facebookdown, #Instagramdown e #WhatsAppdown.

Al momento Facebook non ha diffuso alcuna comunicazione ufficiale sul disservizio.
Alle 18:22 Facebook ha scritto su Twitter questo post.

L’errore


«Impossibile caricare il contenuto».

Il testo che gli utenti stanno visualizzando sui propri smartphone e pc collegati a Instagram nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 ottobre.

Denuncia il disservizio anche Consumerismo No Profit, associazione di consumatori specializzata in tecnologia, che da questo pomeriggio sta ricevendo le segnalazioni dei cittadini da nord a sud Italia.

“Oggi si registra una vera e propria “Caporetto” sul fronte dei social network, con ben tre piattaforme in tilt praticamente in contemporanea e milioni di utenti impossibilitati a scambiare messaggi, foto, video, audio – afferma il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Un disservizio grave, sia perché investe tre piattaforme largamente usate in Italia coinvolgendo una vasta platea di utenti, sia perché oggi, con lo smartworking sempre più diffuso, social e servizi di messaggistica sono diventati a tutti gli effetti strumenti di lavoro”.

“Problemi tecnici che, purtroppo, si stanno verificando con eccessiva frequenza, e che causano disagi sempre maggiori agli utenti soprattutto in questo momento storico in cui un numero elevato di cittadini lavora da casa e fa affidamento su tali servizi per le proprie comunicazioni” – conclude Gabriele.

[Ultimo aggiornamento: ore 18:31]
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3