Ericsson prima posizione nel mercato delle reti di accesso radio (RAN) 2021

di Andrea Trapani

L’accelerazione di Ericsson nella fornitura di soluzioni 5G per il mercato statunitense ha dato i suoi frutti; l’azienda è infatti balzata in prima posizione nel mercato delle reti di accesso radio (RAN) per il 2021, secondo un nuovo rapporto della società di analisi Mobile Experts.

L’analisi Mobile Experts 2021

Huawei, che è scesa dal primo al terzo posto, dietro anche a Nokia, lo scorso anno ha avuto un deficit di circa 4 miliardi di dollari a causa dell’incapacità di produrre stazioni radio base di tipo TDD ad alta capacità. Sebbene Huawei abbia prodotto centinaia di migliaia di stazioni base, è stata ostacolata dalle sanzioni del governo degli Stati Uniti e ha raggiunto volumi economici (in dollari) molto più bassi rispetto ai suoi concorrenti occidentali.

Il nostro approccio alle previsioni è profondamente analitico, utilizzando dati da più di 100 fonti, piuttosto che semplicemente gli input dei cinque produttori di rete. Il nostro team di analisti realizza previsioni tra le più accurate e dettagliate sul mercato da oltre un decennio“, ha commentato il capo analista di Mobile Experts, Joe Madden.

I modelli di Mobile Experts mostrano che il mercato RAN ha un tasso annuo di crescita composto (Cumulative Annualized Growth Rate) del 3%, con un calo del 1% nelle stazioni base di tipo macro e una crescita del 25%-35% nei segmenti a onde millimetriche e nel software.

Nel complesso, il mercato RAN sta migliorando. Dopo 30 anni di alternanza di fasi di espansione e di contrazione, il mercato sta attualmente raggiungendo un picco con la diffusione del 5G nella sua modalità attiva.  Nei prossimi anni, vediamo nuove entrate in arrivo grazie al segmento enterprise per compensare il naturale calo delle vendite agli operatori; in particolare, il mercato privato LTE/5G crescerà del 19%, per un valore di oltre 4 miliardi di dollari nel 2026. Di conseguenza, il mercato RAN totale rimarrà vicino al suo picco 5G per alcuni anni, con la possibilità di crescita nel lungo termine”, ha commentato il capo analista Joe Madden.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3