UK: via libera dall’Antitrust per la cessione delle antenne 3 a Cellnex

di Andrea Trapani

CMA: semaforo verde alla vendita delle torri facenti capo a CK Hutchison Group Telecom nel Regno Unito

CK Hutchison Group Telecom ha appena accolto con favore la decisione della UK Competition and Markets Authority (“CMA”) di approvare la vendita delle torri  facenti parte degli asset di CK Hutchison Network (la rete cellulare Three UK, per intendersi) a Cellnex.

Il corrispettivo per la compravendita è pari a circa 3,7 miliardi di EUR (32,4 miliardi di HKD).

L’approvazione della CMA è subordinata ancora al completamento, a sua volta, da parte di Cellnex della vendita di alcuni dei siti esistenti di Cellnex a una terza parte indipendente. CKHGT e Cellnex procederanno a completare la transazione degli asset relative alle cosiddette “UK Tower” (le antenne) il prima possibile, una volta soddisfatto questo requisito.

Non è la prima operazione in tal senso.


Oltre all’esempio in Italia dove Cellnex ha già finalizzato l’accordo con CK Hutchison Networks, ci sono stati già accordi in tal senso anche in Austria, Danimarca, Irlanda, e Svezia. Le vendite degli asset delle torri di Austria, Danimarca e Irlanda sono state completate nel 2020. Le transazioni tra Italia e Svezia sono state completate nel 2021.

Cellnex diventa quindi un partner a lungo termine, fornendo servizi di infrastruttura di telecomunicazioni passivi e implementando siti aggiuntivi nei sei paesi.

Siamo lieti che la CMA abbia raggiunto la conclusione per consentire alla transazione di procedere“, ha affermato Canning Fok, co-amministratore delegato del gruppo di CK Hutchison.

Questo accordo sblocca il valore delle nostre risorse di telecomunicazioni, migliora la nostra efficienza operativa e accelera il nostro lancio del 5G, a vantaggio dei consumatori in tutto il Regno Unito. Le antenne del Regno Unito sono risorse importanti e ora abbiamo anche un partner eccezionale per aiutarci a portare la nostra rete a un livello superiore“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3