Ericsson leader nel 5G secondo il report di Frost Radar “Global 5G Network Infrastructure Market”

di Andrea Trapani

Ad Ericsson il ruolo di leader nel report indipendente di Frost Radar™ “5G Network Infrastructure Market 2021” per il secondo anno consecutivo. Conferma così la capacità di scalare le sue innovazioni e la crescita sul campo in modo coerente dal 2G, al 3G, al 4G e ora al 5G.

Con il primo posto nell’ultimo rapporto Frost Radar™, Ericsson si conferma leader in termini sia di innovazione che di crescita nel mercato delle infrastrutture di rete 5G che, secondo la società di consulenza Frost & Sullivan, comprende le reti di accesso radio 5G (RAN), le reti di trasporto e le core network.

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks, Ericsson, commenta: “Il rapporto Frost Radar™ riconosce il valore degli investimenti di Ericsson per portare benefici agli operatori mobili. Concentrandoci sulla capacità di innovare in continuazione e sullo sviluppo del portafoglio 5G, vogliamo stare al passo con i tempi e fornire ai nostri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno per costruire le reti del futuro”.


Il Frost Radar™ valuta in modo indipendente le aziende che hanno influenza significativa sul mercato di un determinato settore. Come evidenziato nella metodologia Frost Radar™, i punteggi ottenuti in “Innovation” e “Growth” vengono utilizzati per valutare l’impegno di un’azienda in termini di innovazione e la capacità di tradurre le innovazioni in una crescita costante.

Il rapporto analizza i principali player del settore, distinguendo le aziende posizionate come leader di mercato in assoluto leader in un segmento di mercato o leader di pensiero in determinati segmenti.

Commentando il risultato ottenuto da Ericsson nel Growth Index, Troy Morley, Industry Principal, Frost & Sullivan Information & Communication Technology group, e autore del report, afferma: “Ericsson ha trascorso gli ultimi anni a modellare la sua strategia generale concentrandosi sulla redditività. Nonostante lo scenario pesantemente influenzato dalla pandemia, questa, come confermato dall’azienda, si è rivelata vincente. In qualità di leader nel mercato delle infrastrutture 4G, Ericsson entra nel mercato 5G con un’ampia base di clienti. L’azienda ha svolto un ottimo lavoro mantenendo i suoi attuali clienti e raggiungendone di nuovi”.

Oltre agli accordi commerciali 5G già annunciati, Ericsson ha ancora diversi clienti intenzionati a passare al 5G nei prossimi anni.

Per quanto riguarda il primo posto di Ericsson nell’Innovation Index, il rapporto evidenzia la capacità dell’azienda di scalare costantemente le proprie innovazioni a livello globale in tutte le generazioni di tecnologie mobili, passando dal 2G al 5G. Le 108** reti 5G live che sfruttano le soluzioni Ericsson in 48 Paesi, dato più elevato che Frost & Sullivan abbia mai rilevato, rappresentano una prova concreta della validità della valutazione Frost Radar™.

“Ericsson investe in maniera significativa in Ricerca & Sviluppo, il che è essenziale in un mercato in cui la tecnologia è in continua evoluzione”, afferma Morley. “Avendo il mercato degli operatori come target principale, il portafoglio 5G di Ericsson include tutte le aree dell’infrastruttura di rete 5G, le precedenti generazioni di infrastrutture di rete e le reti private”.

Il portafoglio di infrastrutture di rete 5G di Ericsson comprende 5G RAN, 5G Core dual-mode e 5G Transport, soddisfa tutti gli approcci di implementazione del 5G, dalla bassa latenza a una larghezza di banda maggiore, garantendo tempi di risposta immediati per gli utenti e la futura disponibilità della rete per gli operatori. L’offerta di rete 5G di Ericsson include anche la Ericsson Radio System, 5G Carrier Aggregation, Ericsson Spectrum Sharing, network slicing, automazione dei servizi e monetizzazione 5G. Gli operatori sfruttano soluzioni 5G che consentono un approccio modulare quando si passa alla rete 5G cloud-native o espandono la propria rete per nuove opportunità di business.

Ericsson è stata anche nominata leader nel report Gartner® Magic Quadrant™ 2022 for 5G Network Infrastructure for Communications Service Providers.

Frost Radar™: Global 5G Network Infrastructure Market, 2021

Scarica il rapporto completo

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3