5G nel mondo, la Top 15 tra le migliori nazioni della prima metà 2022

di Andrea Trapani

In questa ultima analisi definitiva tra i migliori gestori del mondo nelle reti 5G, ci sono molti nuovi entranti nei primi 15 mercati rispetto all’ultimo benchmark 5G di marzo a firma di Opensignal.

Ad esempio, la Bulgaria entra in classifica in sei categorie, classificandosi particolarmente in alto sulla velocità di download 5G (316,8 Mbps). A Porto Rico è forte la disponibilità 5G, la copertura 5G e l’aumento dell’esperienza video, ma non è tra i primi 15 posti di mercato in altre categoria. E, nonostante la scarsità di spettro, Singapore è diventata uno dei primi 15 mercati globali per la velocità di download 5G.

Vediamo alcuni dati in corsa.

La Malesia vola in classifica con un punteggio alto in tutte e tre le categorie di velocità 5G nonché per la 5G Games Experience. Tuttavia, è importante comprendere il diverso stato di implementazione del 5G nei vari mercati: nel caso specifico, giova ricordare il 5G è ancora molto nuovo in Malesia con relativamente pochi utenti 5G. Ad oggi, solo due operatori si sono lanciati nell’implementare il 5G.


Ci sono quindi anche molte conferme nella leadership globale del 5G. La Corea del Sud continua a essere in cima alla classifica globale con la velocità di download 5G media più alta (432,7 Mbps) e mantenendo anche il punto nella 5G Games Experience con il punteggio più alto (89,6). I mercati nordici continuano ad andare bene in più categorie, così come i mercati del Golfo (GCC), ovvero Kuwait, Qatar, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Sorprendentemente vista l’area geografica così ampia da coprire, gli Stati Uniti continuano a occupare posizioni molto alte sia sulla disponibilità 5G (25,2%) – il tempo che gli utenti trascorrono connessi al 5G – sia sulla copertura 5G (6,0), che quantifica la percentuale di località in cui gli utenti hanno visto il servizio 5G . Inoltre, le Filippine continuano a vedere un enorme aumento con il passaggio dal 4G al 5G, superando la categoria di aumento dell’esperienza video 5G con un aumento del 79% del suo punteggio.

Le rivalità ‘continentali’ continuano nelle classifiche della velocità di download 5G. La Nuova Zelanda mantiene la sua top 15 ma l’Australia esce dalla classifica. Mentre l’Arabia Saudita continua a essere presente, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar si posizionano ancora più in alto e tutti e tre hanno battuto Israele che non è più tra i primi 15 al mondo.

Source opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3