Samsung e Apple si contendono la quota di mercato in Italia: qual è la differenza di qualità?

di Valerio Longhi

La lotta dei due giganti dell’informatica per il dominio del mercato degli smartphone ha creato i due eserciti: da una parte abbiamo la Mela rossa di Apple, con il suo sitema di iOs, e dall’altra l’esercito multicolore di Android, capeggiato dall’armata blu di Samsung, Questi due campioni si sono misurati molte volte sul campo, e solo raramente Apple è riuscita a prevalere come numero di vendite.

Ma chi dei due contendenti offre un prodotto migliore? Vediamolo insieme!

L’interfaccia utente: parità

Una delle caratteristiche principali di uno smartphone è il sistema operativo. Vi ricordate i Windows Phone? Beh, l’interfaccia a quadrati era terribile, ed è stato uno dei motivi per cui questi telefoni sono spariti nel giro di pochi anni.

Al contrario, l’interfaccia utente dei due contendenti è eccellente, e supportata da un impianto di processori molto performanti. Tanto per fare un esempio, se vi capita di giocare al casinò online William Hill, troverete tutti i giochi disponibili e facilmente raggiungibili con entrambi i sistemi, con delle performance di gioco eccellenti e fluide grazie alle integrazioni delle migliori tecnologie di trasmissione dati implementate nei due smartphone rivali.

Il design e la durata: parità

Tutti sappiamo che Apple ha sempre posto una grande attenzione al design dei suoi prodotti, sotto la visione di Jonathan Ive, ma Samsung non è stata a guardare. In realtà, mentre Apple ha mantenuto i suoi standard, negli anni Samsung è andata a crescere e a introdurre delle migliorie particolari, quali per esempio gli schermi curvi, che l’hanno portata a creare un vero e proprio stile particolare e riconoscibile.

Per quanto riguarda i materiali, c’è poco da dire: entrambi i contendenti impiegano quanto c’è di meglio al mondo, quindi non possiamo che assegnare un verdetto di parità.

Le prestazioni: vince Apple

La potenza del chip proprietario di Apple è ottimizzata nelle sue architetture tecnologiche, mentre Samsung dipende da microprocessori di fornitori esterni quali Qualcomm e Snapdragon per i propri smartphone, e quindi, in un certo senso, è obbligata ad “adattare” il sistema operativo per venire incontro alle diverse architetture di sistema disponibili.

Questa situazione determina una live, ma persistente superiorità tecnica di Apple, che invece non ha questo tipo di problema. A volte la sua architettura proprietaria è meno performante dell’equivalente Samsung, ma nel lungo periodo, Apple vince per la sua regolarità.

Il display: vince Samsung

Qui invece Apple paga pegno. Samsung è il secondo maggiore produttore di schermi al mondo, e la differenza si nota. Gli schermi AMOLED a 120 Hertz di Samsung hanno prestazioni grafiche eccellenti, contro cui Apple non può che rincorrere.

Inoltre, Samsung sta lavorando su schermi pieghevoli, come nei suoi Galaxy Z, cosa che Apple non fa – e quindi non possiamo che assegnare la vittoria al gigante coreano in questo caso.

L’integrazione del prodotto: vince Apple

La differenza di filosofia tra i due sistemi si esprime pienamente nell’apertura verso altri prodotti, e qui l’ecosistema Apple eccelle.

Come dicevamo, tutto in Apple è organizzato e integrato per funzionare su diverse piattaforme in modo trasparente, mentre non accade così con Samsung. Il suo approccio modulare fa sì che la casa coreana debba appoggiarsi a sistemi diversi per applicazioni diverse, e questo ovviamente limita l’esperienza finale dell’utente.

Supporto per l’utente: vince Apple

Sebbene Samsung offra un ottimo supporto per i suoi device, Apple è praticamente imbattibile in questo campo. Ha una rete di negozi in tutto il mondo che forniscono assistenza qualificata per risolvere ogni problema che possa verificarsi. Inoltre anche il servizio telefonico è eccellente, e la garanzia sui prodotti è superiore a quella di Samsung.

In sintesi

La vera partita si gioca non sulla tecnica, ma sulla filosofia. Se siete in cerca di un device che si inserisca fluidamente in un ecosistema globale, Apple è sicuramente la piattaforma che fa per voi, ma questa integrazione così spinta potrebbe non piacere ad alcuni. E in questo caso, Samsung rappresenta un’alternativa eccellente.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3