Juniper e NEC per la rete 5G-ready di Algeria Telecom

di Valerio Longhi

Gli strumenti Juniper per l’automazione della rete permetteranno di garantire la qualità dell’esperienza utente

NEC Corporation, fornitore globale di servizi per la trasformazione dell’IT e delle reti, e Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, a fine maggio hanno annunciato di aver collaborato con Algeria Telecom, leader nel mercato delle telecomunicazioni del Paese, per implementare una rete commerciale metro IP nazionale per supportare sia la crescente domanda di capacità sia le future esigenze legate al 5G e a FTTx.

Algeria Telecom ha definito un piano strategico a medio termine per implementare una rete di trasporto con topologia omogenea e ottimizzata oltre a capacità di automazione che garantiscano ampiezza di banda e un’infrastruttura a prova di futuro in un mercato in pieno sviluppo. NEC e Juniper hanno realizzato una rete IP metro di nuova generazione che assicura qualità del servizio e la migliore esperienza utente possibile.

Come base innovativa della nuova piattaforma, Algeria Telecom ha selezionato soluzioni sicure ad alte prestazioni facenti parte del portfolio Juniper per il networking cloud SDN-ready dotate di un ampio set di funzionalità e connettività semplice e sicura su vasta scala, implementate come nodi di accesso per creare domini separati per la pre-aggregazione, l’aggregazione e l’accesso ai fini di un’affidabilità ottimale. Sono stati adottati Paragon Pathfinder e Paragon Planner, elementi della suite cloud nativa Paragon Automation, che permetteranno ad Algeria Telecom di ottenere visibilità completa e semplicità delle operation per la sua rete e i suoi servizi. Questo apre la strada per una user experience sicura all’interno di servizi complessi 5G e multicloud. Tutte le piattaforme Juniper usano un unico sistema operativo, Junos® OS, per creare una soluzione aperta, semplificata e facile da gestire.

Le competenze tecnologiche e l’integrazione delle reti di trasporto hanno permesso a NEC di offrire soluzioni all’avanguardia adattate dinamicamente alle esigenze di Algeria Telecom. NEC ha inoltre gestito l’intero progetto in qualità di ‘One-Stop Network Integrator’, capitalizzando sui suoi servizi professionali basati su esperienze locali e globali che vanno dall’analisi e consulenza fino alla progettazione, implementazione, migrazione e gestione di reti ad alta capacità.

La solida partnership tra NEC e Juniper, consolidata con la fornitura di soluzioni di networking innovative a centinaia di clienti di tutto il mondo, ha facilitato lo stretto coordinamento tra le parti per realizzare l’obiettivo di Algeria Telecom di costruire una rete innovativa ad alta capacità capace di gestire l’aumento del traffico dati e un futuro basato sul 5G.

“Il completamento del progetto di modernizzazione della rete metro IP da parte dei nostri partner NEC Corporation e Juniper Networks ci permetterà di effettuare la migrazione a IPV6 e di avviare la trasformazione digitale, nonché di implementare l’Internet ad alta velocità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, afferma Adel Bentoumi, CEO di Algeria Telecom.

“La rapida crescita del traffico di rete è un chiaro indicatore della necessità di modernizzare e ampliare la capacità della rete”, aggiunge Allahoum Hocine, Head of IP Core di Algeria Telecom. “NEC e Juniper sono state particolarmente attente alle nostre esigenze, sia tecniche sia commerciali, lavorando come un’estensione del nostro team con uno sforzo continuo teso a garantire la qualità dell’esperienza e il rispetto dei tempi. In generale, le innovative soluzioni Juniper per la realizzazione di architetture metro cloud automatizzate ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi strategici e aprire la strada al 5G”.  

“Le reti sono da sempre un asset chiave per i service provider, ma in futuro saranno anche la base per ogni aspetto della trasformazione del business nell’era del 5G e del cloud”, continua Brendan Gibbs, Senior Vice President, Automated WAN Solutions, di Juniper. “Algeria Telecom ha investito in un’architettura di rete aperta, agile e automatizzata che semplificherà le operation, migliorerà gli aspetti economici e offrirà un’esperienza di qualità agli utenti finali”.

“Il nostro approccio ‘customer-first’ e la ricerca di qualità senza compromessi sono valori profondamente radicati nella nostra cultura”, conclude Hideyuki Ogata, General Manager, Service Provider Solutions Department, di NEC Corporation. “Ciò, unito all’esperienza maturata dal NEC 5G Transport Network Center of Excellence (CoE) in EMEA, fa sì che l’impegno comune in questa partnership aiuterà lo sviluppo continuo e il successo di Algeria Telecom”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3