Snapdragon Spaces, il futuro della Realtà Estesa XR

di Martina Tortelli

La collaborazione intende far crescere l’ecosistema della Realtà Estesa “XR” sfruttando gli Snapdragon Spaces, oltre a qualificare i team interni di Telefónica e i programmi di innovazione esterni nello sviluppo di hardware, applicazioni e servizi XR.

Telefónica e Qualcomm Technologies, Inc., a fine settembre, hanno annunciato una collaborazione per rafforzare la loro leadership nel futuro dell’XR e del metaverso. Insieme lavoreranno per sviluppare e far crescere l’ecosistema XR, sfruttando la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces™ XR e l’avanzata infrastruttura di rete fissa e mobile di Telefónica.

L’accordo prevede anche l’esplorazione di opportunità commerciali congiunte e il lancio di prodotti e servizi XR/metaverso.

Telefónica vede molte possibilità nella combinazione di dispositivi immersivi con reti potenti e tecnologie Web3 decentralizzate. Questo accordo apre l’opportunità di offrire ai clienti nuove esperienze che fondono il mondo digitale e quello analogico, reimmaginando il commercio, l’intrattenimento e la comunicazione nel metaverso.

Snapdragon Spaces


Qualcomm Technologies ha presentato Snapdragon Spaces, una piattaforma che consente agli sviluppatori di sbloccare il pieno potenziale dell’AR indossabile utilizzando una tecnologia leader del settore, un SDK cross-device e un ecosistema XR aperto. Ciò consente agli sviluppatori di creare esperienze innovative che guideranno la prossima generazione di tecnologia immersiva.

A questo proposito, entrambe le aziende stanno lavorando per portare Snapdragon Spaces in diverse iniziative che fanno parte di Telefónica Innovation and Talent Hub, come i suoi programmi di innovazione di base e aperti, e il campus di programmazione informatica.

Ciò contribuirà a far crescere l’ecosistema Snapdragon Spaces e a promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi su XR, che Telefónica potrà testare e commercializzare con i propri clienti consumer e business.

Daniel Hernández, VP Devices & Consumer IoT di Telefónica, ha commentato: “XR porterà una nuova dimensione al mondo digitale e reale, consentendo alle persone di comunicare, fare affari, socializzare e intrattenersi in modi nuovi.  Ci stiamo preparando per questo futuro, costruendo l’infrastruttura, formando i team, evolvendo i nostri servizi e mettendo in atto le partnership che ci permetteranno di portare ai clienti nuovi dispositivi e servizi innovativi.  Qualcomm Technologies ha svolto un ruolo fondamentale in ogni fase dello sviluppo del nostro settore e la nostra collaborazione con Snapdragon Spaces contribuirà a guidare la crescita dell’emergente ecosistema XR e a realizzare la prossima evoluzione di Internet, il metaverso”.

Dino Flore, Vice President, Technology, Qualcomm Europe, Inc. ha dichiarato: “XR ridefinirà il nostro modo di vivere, lavorare e socializzare. In un momento cruciale per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia, siamo entusiasti di collaborare con Telefónica per far crescere le comunità attive che sviluppano gli ecosistemi del futuro attraverso Snapdragon Spaces, che crediamo sbloccherà la potenza di XR e la porterà al livello successivo”.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3