Messaggistica tra iOS e Android, Google punzecchia Apple al CES 2023

di Martina Tortelli

Google ha avviato il nuovo anno riproponendo una vecchia battaglia, chiedendo ad Apple di adottare standard di messaggistica più aggiornati per la piena compatibilità tra Android e iOS in uso su iPhone/iPad.

Per questa campagna di comunicazione Google ha scelto di utilizzare un cartellone digitale a Las Vegas, che ospita il Consumer Electronics Show, per dire ad Apple di non perdere tempo.

La campagna “Get the Message” di Google sta punzecchiato Apple da diversi mesi a causa della sua riluttanza nell’utilizzare lo standard di messaggistica RCS.


Il CEO di Apple, Tim Cook, ha detto – lo scorso settembre – che gli utenti di iPhone semplicemente non chiedono alcun cambiamento al servizio di iMessage di Apple. Ma Google non si ferma e continua a promuovere l’integrazione dei sistemi tra i due maggiori sistemi operativi mobili.

La messaggistica Android, ecco come funziona

Quando si utilizza le funzionalità di chat su uno smartphone Android, i messaggi vengono inviati utilizzando il protocollo RCS (Rich Communication Service), uno standard di settore per il servizio di messaggi dell’operatore. Prima che i messaggi possano essere inviati tramite RCS, tutti i partecipanti a una conversazione devono aver attivato le funzionalità di chat.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3