MWC 2023, assegnato il premio GSMA 5G Smart Production Challenge

di Redazione

ZTE, Hotel Star e China Mobile

sono state premiate con ilGSMA 5G Smart Production Challenge Awardalla GSMA 5G Industry Challenge 2023 per il progetto “5G Enables Digital Transformation of Manufacturing”.

I premi GSMA 5G sono tra i più prestigiosi del settore delle telecomunicazioni e questo successo, in particolare, ha riconosciuto i risultati e i contributi di ZTE nel settore delle TLC e ha dimostrato come la multinazionale cinese abbia fatto molta strada aiutando più industrie verticali a trarre vantaggio dalle tecnologie private all’avanguardia del 5G.

Le PMI (Piccole e Medie Imprese) rappresentano la stragrande maggioranza, in termini di numero di imprese, dei settori verticali come quello manifatturiero, e non per questo sono meno propense a modernizzare le loro attività con le tecnologie di rete mobile.

Glass Trophy Award. Vector illustration

Tuttavia, le sfide per le PMI sono spesso molto più grandi rispetto alle grandi imprese, a causa delle dimensioni economiche sfavorevoli legate alle infrastrutture, alle risorse umane e al budget. Questo è sempre stato uno dei maggiori ostacoli da superare prima di poter contare su attività più produttive ed efficienti.

ZTE e China Mobile, forti delle innovazioni tecnologiche, si sono impegnate ad affrontare questi problemi con i loro clienti e partner. Mr. Bai Gang, Vicepresidente di ZTE, ha dichiarato: “Portare il 5G nella produzione intelligente è sempre stato uno dei nostri obiettivi nell’aiutare le industrie verticali. Le PMI sono particolarmente impegnative per la realizzazione di un 5G potente e sostenibile e siamo molto lieti di constatare che le innovazioni 5G private basate su NodeEngine sono davvero utili. Consentono un 5G privato molto capace e facile da usare, in modo che le imprese possano integrare e digitalizzare la loro produzione principale“.

Le funzionalità di edge computing, integrate direttamente nella stazione base 5G esistente, sono una di queste innovazioni che affrontano le sfide principali della trasformazione digitale delle PMI, in quanto offrono l’infrastruttura tanto necessaria per applicazioni come la visione artificiale e l’AGV, con un’impronta di rete minima, una capacità flessibile e un’integrazione facile da usare con le applicazioni e i sistemi esistenti delle imprese“, ha aggiunto il Vice President di ZTE.

Mr. Deng Wei, Direttore del Dipartimento di comunicazione wireless e tecnologia dei terminali dell’Istituto di ricerca di China Mobile, ha dichiarato: “China Mobile costruisce attivamente un nuovo sistema di servizi informativi di “connessione + potenza di calcolo + capacità”, innovando una soluzione di rete privata 5G intelligente e semplificata. Grazie alle stazioni base intelligenti del cloud industriale, è possibile ottenere una distribuzione agile di cloud, rete e servizi industriali e un coordinamento intelligente di rete e servizi. La durata della messa in funzione della rete privata e della distribuzione dei servizi può essere ridotta al livello di un’ora e la latenza del servizio può essere stabilizzata entro 10 ms, facilitando lo sviluppo digitale industriale. In futuro, China Mobile continuerà a collaborare con i partner per rafforzare le capacità delle stazioni base intelligenti del cloud industriale, ampliare l’ambito degli scenari applicativi e realizzare un’integrazione approfondita e un’applicazione su larga scala dell’industria 5G+.”

Gli sforzi e i risultati congiunti di ZTE, China Mobile e Hotel Star sono solo uno dei tanti casi di successo di ZTE e China Mobile nel settore industriale. In questo senso, le tre parti si impegneranno a innovare le tecnologie 5G private e a portarle in un numero maggiore di imprese e industrie per un futuro digitale migliore per tutti.

Per ulteriori informazioni, trovate lo stand di ZTE al Mobile World Congress 2023 (3F30, padiglione 3, Fira Gran Via).