MWC: il premio “Best Mobile Innovation for Connected Economy” ai GLOMO Awards 2023

di Fabrizio Castagnotto

ZTE Corporation, in collaborazione con Guangzhou Metro Group e China Mobile Guangzhou Branch, è stata premiata come “Best Mobile Innovation for Connected Economy” per il progetto congiunto “5G empowered Smart Metro in Guangzhou” ai Global Mobile (GLOMO) Awards durante il Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona, Spagna.

Il premio è il riconoscimento degli sforzi straordinari che i vincitori hanno dedicato al miglioramento della produttività e a molto altro ancora per alimentare la trasformazione dell’industria e della società del 5G.

La metropolitana è di estrema importanza per il sistema di trasporto di una città, soprattutto per Guangzhou, una città di 20 milioni di abitanti.

Dal 2020, con l’avvento del 5G, Guangzhou Metro Group, China Mobile Guangzhou Branch e ZTE hanno avviato insieme il progetto 5G-empowered Smart Metro e hanno trasformato il sistema metropolitano tradizionale in un sistema metropolitano intelligente abilitato al 5G.

In base ai requisiti dello scenario di servizio attuale, sono stati utilizzati la garanzia delle risorse di slicing della rete 5G, il miglioramento della velocità di uplink a 750 Mb/s, la garanzia delle prestazioni mobili ad alta velocità a 160 km/h e altre nuove ottimizzazioni delle prestazioni della rete privata 5G. È stata implementata un’architettura di sistema di collaborazione cloud-edge multistrato per realizzare un’interazione approfondita e la condivisione di dati online tra persone, veicoli, ambienti operativi, dispositivi e dispatching, implementando applicazioni multiple basate su scenari come le stazioni intelligenti 5G, la comunicazione treno-terra 5G e i tunnel digitali 5G.

Grazie a queste implementazioni e innovazioni, negli ultimi due anni la metropolitana di Guangzhou ha assistito a un miglioramento delle operazioni e della manutenzione automatizzate, a una gestione e a un dispatching più efficienti e a una maggiore soddisfazione dei passeggeri.

Anche 20 milioni di persone di Guangzhou hanno tratto grandi benefici da questo progetto, godendo di esperienze di viaggio più confortevoli, più sicure e più interessanti, tra cui una velocità media di trasmissione dati di 600 Mbps nelle carrozze della metropolitana, una maggiore sicurezza e un’ispezione più rapida dei bagagli, una riduzione della durata media dei tornelli nelle ore di punta, una guida più dettagliata, ecc.

Siamo onorati di aver vinto questo premio insieme ai nostri partner. Le metropolitane intelligenti 5G migliorano l’intelligenza e la flessibilità delle stazioni, la sicurezza dei treni e l’efficienza del funzionamento della metropolitana“, ha dichiarato Mr. Cai Changjun, vice direttore generale del Guangzhou Metro GroupIn futuro, verificheremo altri servizi di metropolitana intelligente 5G+, formeremo l’architettura del sistema di metropolitana intelligente 5G+ e gli standard di settore, e promuoveremo la rapida crescita del 5G+ nel comparto delle metropolitane“.

Mr. Luo Weimin, Direttore Generale di China Mobile Guangzhou Branch, ha commentato: “Siamo onorati di ricevere questo premio e lo attribuiamo ai nostri partner, che ci hanno dimostrato un valido supporto. Siamo impegnati a costruire reti 5G all’avanguardia in termini di qualità, tecnologia, servizio e operatività. Continueremo a impegnarci per costruire un nuovo ecosistema industriale 5G in collaborazione con i partner, utilizzando reti 5G all’avanguardia.”

Questo premio è un’ottima conferma dei nostri sforzi per continuare a innovare la digitalizzazione del posto di lavoro“, ha dichiarato il Mr. Bai Gang, Vicepresidente di ZTE Lavoreremo ulteriormente con i partner per promuovere il 5G ancora più a fondo nel settore della produzione e portare maggior valore e beneficio a più persone“.

I premi annuali GLOMO (Global Mobile) sono giudicati dai più importanti esperti del settore, per celebrare gli individui e le aziende che guidano l’innovazione e mostrano l’eccellenza nel settore mobile in rapida crescita.

Per ulteriori informazioni, è possibile raggiungere lo stand di ZTE (3F30, Padiglione 3, Fira Gran Via) al Mobile World Congress 2023.