Infrastrutture di rete 5G per gli operatori: Ericsson Leader nel Magic Quadrant 2023 di Gartner

di Andrea Trapani

Ericsson nominata Leader nel Magic Quadrant 2023 di Gartner dedicato alle Infrastrutture di rete 5G per gli operatori

Ericsson è stata nominata Leader nel Magic Quadrant 2023 di Gartner relativo alle Infrastrutture di rete 5G per gli operatori (2023 Gartner® Magic Quadrant™ for 5G Network Infrastructure for CSPs). È il terzo anno consecutivo che Ericsson riceve un riconoscimento da Gartner tramite questo report.

Pubblicato nel febbraio 2023, Ericsson è stata riconosciuta nel quadrante dei Leader e si è posizionata al primo posto per Capacità di esecuzione.

Le aziende fornitrici di soluzioni 5G per operatori (CSP) sono state esaminate e valutate in modo completo e indipendente dagli esperti Gartner in base alla loro completezza di visione e alla capacità di esecuzione, per fornire un’istantanea del mercato sulle infrastrutture 5G.

Circa il 50% del traffico 5G al di fuori della Cina si snoda su reti Ericsson. Gli investimenti in ricerca e sviluppo degli ultimi quattro anni hanno portato Ericsson ad aumentare la propria quota di mercato al di fuori della Cina fino al 39% nel 2022, rispetto al 33% circa del 2017.

Attualmente ci sono 235 reti 5G commerciali operative ed Ericsson ne sta equipaggiando 143. Inoltre, Ericsson ha guidato l’introduzione delle tecnologie cloud-native e dual-mode per le reti Core.

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, commenta: “Essere riconosciuti ancora una volta come Leader da Gartner è davvero gratificante. Crediamo che ciò dimostri che gli investimenti in tecnologia per la leadership in termini di prestazioni e di riduzione dei costi continuino a dare i loro frutti e ad avere un impatto.”

La leadership commerciale di Ericsson nel 5G e la leadership nell’evoluzione tecnologica sono note in tutta l’industria. Ericsson è stata premiata anche nel Gartner 5G Magic Quadrant 2022 e nel Frost Radar Global 5G Infrastructure 2021. L’azienda si è inoltre classificata al primo posto tra i fornitori di telecomunicazioni nell’ultima valutazione della sostenibilità di ABI Research.

Ericsson evolve continuamente le sue soluzioni end-to-end per il 5G, che comprendono la 5G RAN con sistema radio Ericsson ad alta efficienza energetica, la Cloud RAN, l’Ericsson Silicon, il 5G Core, l’Orchestrazione e il 5G Transport, nonché i servizi professionali. L’azienda ha lanciato soluzioni software innovative come l’Ericsson Spectrum Sharing, 5G Carrier Aggregation e Uplink Booster, che migliorano significativamente la copertura, il throughput e l’efficienza spettrale.

In occasione dell’evento del 9 febbraio che ha preceduto il Mobile World Congress, l’azienda ha presentato ulteriori miglioramenti al suo portfolio di soluzioni 5G indoor, macro e di trasporto mobile: più di 10 nuove soluzioni macro e di trasporto che riducono il consumo energetico e le emissioni di carbonio, aumentando al contempo la capacità della rete; e tre aggiunte al Radio Dot System di Ericsson che aumentano la copertura, la capacità e le funzionalità 5G all’interno di qualsiasi ambiente indoor.

Report

Scarica il report: 2023 Gartner Magic Quadrant for 5G Network Infrastructure for Communications Service Providers

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3