Juniper e IBM: automazione intelligente per le reti radio

di Redazione

Mentre Juniper Networks era al Mobile World Congress di Barcellona per parlare del futuro del networking, è stata ampliata la collaborazione con IBM per portare l’automazione intelligente nelle soluzioni di reti radio.

La collaborazione esplorerà nuove soluzioni tese a democratizzare le reti radio e garantire un’esperienza utente eccellente

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, annuncia un piano di espansione della collaborazione con IBM, finalizzato all’integrazione delle funzionalità di automazione della rete di IBM con la soluzione RAN (Radio Access Network) e la tecnologia O-RAN (Open Radio Access Network) di Juniper.


La collaborazione mira a fornire una piattaforma di gestione RAN unificata, concepita per utilizzare l’automazione intelligente al fine di permettere ai fornitori di servizi di comunicazione (CSP, communication service provider) di monetizzare, ottimizzare e sviluppare i propri investimenti nelle reti di nuova generazione e offrire una migliore esperienza ai propri utenti mobili.

I CSP di tutto il mondo, proseguendo nell’implementazione di reti 5G e di nuova generazione, stanno guardando alle soluzioni di automazione e intelligence RAN per ottimizzare gli investimenti nelle reti di nuova generazione. La tecnologia RAN è sempre più importante per aiutare a connettere il crescente numero di dispositivi utilizzando sottocomponenti non proprietari e aumentando allo stesso tempo il numero di fornitori per evitare di essere vincolati a un solo vendor. I CSP sono alla ricerca di soluzioni e partner che possano supportarli nel percorso verso una completa trasformazione RAN.

Il nuovo accordo sarà fondato sulla collaborazione esistente tra Juniper Networks e IBM. Le due aziende puntano a integrare il RAN Intelligent Controller (RIC) di Juniper con Cloud Pak for Network Automation di IBM con l’intento di creare una soluzione O-RAN e RAN totalmente integrata e automatizzata.

L’obiettivo di tale soluzione sarà offrire automazione end to end di slice di reti 5G protette, dal provisioning fino alla validazione, all’implementazione, al monitoraggio e all’assicurazione delle SLA durante il runtime, mediante l’integrazione delle funzionalità RIC e slice-aware di Juniper con i motori di policy Cloud Pak for Network Automation di IBM.

“I fornitori di servizi di comunicazione si rivolgono sempre più al cloud e alla tecnologia di automazione intelligente per costruire reti di nuova generazione più aperte e scalabili e offrire ai propri clienti la migliore esperienza utente possibile”, dichiara Andrew Coward, General Manager, Software-Defined Networking di IBM. “Stiamo promuovendo l’innovazione collaborando con partner come Juniper Networks, dove il valore di  Cloud Pak for Network Automation può rappresentare un elemento importante per i clienti in comune che necessitano di reti radio disaggregate, multivendor ed economicamente sostenibili”.

“O-RAN abilita una svolta decisiva verso un ambiente aperto, intelligente e programmabile che può fornire nuove prospettive sul potenziale dei servizi mobili, dando vita ad applicazioni innovative capaci di far crescere il business dei service provider”, commenta Constantine Polychronopoulos, Group Vice President, 5G e Cloud Networking di Juniper Networks. “Per trasformare questo potenziale in realtà Juniper ha sviluppato RIC come una piattaforma aperta e interoperabile per supportare una facile integrazione con le soluzioni di automazione RAN. Insieme al software Cloud Pak for Network Automation di IBM, RIC può offrire agli operatori nuove opportunità”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3