Le tre principali compagnie di telefonia cinesi si uniscono a GSMA Open Gateway

di Valerio Longhi

Un’iniziativa globale che favorisce la collaborazione tra operatori di telefonia mobile, sviluppatori e fornitori di cloud per lo sviluppo di API di rete universali

L’iniziativa GSMA Open Gateway continua a guadagnare slancio con l’adesione di altre tre delle maggiori compagnie di telefonia cinesi: China Mobile, China Telecom e China Unicom. Questo accordo fa parte di un quadro globale dell’industria progettato per accelerare i servizi digitali e le app mobili.

GSMA Open Gateway è un’iniziativa globale che mira a favorire la collaborazione tra sviluppatori e fornitori di cloud con operatori di telefonia mobile attraverso un framework di API di rete aperte, progettate per offrire un accesso universale alle reti degli operatori su tutti i continenti, dalla Nord America all’Australia, dalla Norvegia all’Argentina. In questo modo, l’industria sarà in grado di creare, migliorare e lanciare nuovi servizi digitali e tecnologie immersive più rapidamente e a un pubblico globale più ampio.

Durante una cerimonia congiunta di firma prima del MWC Shanghai, le tre compagnie China Mobile, China Telecom e China Unicom hanno dimostrato il loro impegno a collaborare sul framework delle API di rete aperte. Ciò significa che l’iniziativa è ora supportata da 29 operatori di telefonia mobile, che rappresentano circa il 60% delle connessioni mobili in tutto il mondo.

L’iniziativa globale, lanciata con otto proof of concept a febbraio, si è già estesa a 23. Le API sviluppate attraverso programmi di adozione anticipata coprono tutto, dalla localizzazione del dispositivo e lo scambio della SIM per contrastare i reati finanziari online, fino alla Quality on Demand per offrire esperienze di gioco più immersive e consentire ai droni di svolgere in sicurezza missioni intensive di raccolta dati.

Mats Granryd, Direttore Generale della GSMA, ha dichiarato: “In tutto il mondo, stiamo raggiungendo una massa critica da est a ovest, da nord a sud. La Cina rappresenta il mercato 5G più grande al mondo, quindi il fatto che le tre principali compagnie cinesi si siano impegnate in questa iniziativa dimostra la sua importanza globale e il solido business case che offre. Allo stesso modo in cui abbiamo contribuito a armonizzare i servizi vocali mobili e a consentire l’itineranza 35 anni fa, credo che GSMA Open Gateway abbia il potenziale per apportare cambiamenti significativi simili per i servizi digitali.”

“Questo è solo l’inizio: con gli operatori che stanno già lanciando programmi di adozione anticipata, vedremo più API nell’anno a venire, creando nuovi mercati globali, offrendo nuovi servizi e nuove funzionalità. Ciò contribuirà a sbloccare ulteriori valori dalla connettività 5G, che si riverseranno nell’economia globale e rafforzeranno gli investimenti futuri, portando benefici trasformativi della connettività a tutti”, ha concluso Granryd.


Gao Tongqing, EVP di China Mobile, ha affermato: “China Mobile si è impegnata ad aprire le capacità di rete e a contribuire positivamente alla promozione dello sviluppo dell’economia digitale. Siamo lieti di far parte dell’iniziativa GSMA Open Gateway, che aiuterà i partner del settore a raggiungere diverse reti mobili e un pubblico globale più ampio, accelerare l’offerta di tecnologie immersive sul mercato, aiutarci a innovare su prodotti e servizi digitali e continuare a soddisfare le aspirazioni dei clienti per un futuro digitale migliore, contribuendo così allo sviluppo economico globale e ai benefici sociali.”

Li Jun, EVP di China Telecom, ha dichiarato: “La nostra priorità è garantire la migliore esperienza mobile per i nostri clienti, quindi l’opportunità di partecipare a questo sviluppo principale dell’industria mobile è preziosa. Crediamo che la collaborazione e i framework comuni tra operatori di telefonia mobile, sviluppatori e fornitori di cloud creeranno nuove opportunità e stimoleranno nuove industrie ed esperienze. Accogliamo con favore il ruolo che la GSMA sta assumendo per promuovere una maggiore interoperabilità nella nuova economia digitale 5G e non vediamo l’ora di collaborare con i partner del settore per ottenere successo.”

Liang Baojun, EVP di China Unicom, ha affermato: “China Unicom presta attenzione e guida le capacità di rete aperte. Questa iniziativa Open Gateway svolgerà un ruolo cruciale nel contribuire ad accelerare l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni e lanciare nuove opportunità per la connettività 5G e ad alta velocità. Creando un ecosistema in cui l’industria può fornire API di rete federate, l’iniziativa offre enormi opportunità per accelerare nuovi servizi di comunicazione immersiva a beneficio della società e dell’economia globale.”

Photo di Pixabay da Pexels.