ZTE pubblica il Libro bianco sui trend tecnologici dell’infrastruttura digitale

di Redazione

ZTE Corporation ha pubblicato il “Libro bianco sui trend tecnologici dell’infrastruttura digitale”. Il documento evidenzia le sfide e i percorsi di innovazione tecnologica per lo sviluppo futuro delle infrastrutture digitali.

Con il progredire dell’economia digitale, un’infrastruttura efficiente diventa il pilastro fondamentale di una società sempre più techdigital e di intelligence.

In linea con il suo posizionamento di “motore dell’economia digitale”, ZTE ha redatto questo libro bianco basandosi sui risultati della propria ricerca, sia nelle tecnologie di base che all’avanguardia, degli ultimi anni e su quelli dei propri partner.

Gli highlights

Il libro bianco spiega che l’infrastruttura digitale comprende tre elementi tecnici fondamentali: connettività, potenza di calcolo e intelligence. Tuttavia, lo sviluppo di questi tre elementi deve affrontare sfide quali il limite di Shannon, il rallentamento della legge di Moore e l’insufficiente comprensione dell’intelligence. Per affrontare queste sfide, le future innovazioni tecnologiche dovranno concentrarsi sia sull’esplorazione del potenziale dei percorsi tecnologici esistenti, sia sulla promozione della collaborazione di più tecnologie e sull’ottimizzazione delle architetture di sistema.

Per quanto riguarda la connettività, è essenziale l’ottimizzazione degli algoritmi per avvicinarsi al limite di Shannon e l’espansione in nuove bande di frequenza, implementando al contempo un ampio multiplexing spaziale. Inoltre, l’integrazione di componenti ottici ed elettrici contribuirà a soddisfare i requisiti di elevata larghezza di banda e bassa latenza dell’elaborazione AI ad alte prestazioni.

L’aumento della potenza di calcolo si basa non solo sui progressi della tecnologia dei chip, ma anche su innovazioni architettoniche come l’integrazione di storage e calcolo, i sistemi peer-to-peer e l’integrazione di calcolo e rete.

Nel campo dell’intelligence, lo sviluppo di chip più efficienti dal punto di vista energetico e l’espansione dell’applicazione di algoritmi di modelli di grandi dimensioni sono fondamentali per consentire livelli più elevati di intelligence, soprattutto in aree come le reti autonome.

Il libro bianco si conclude sottolineando che ZTE ha introdotto la soluzione e la piattaforma “Digital Nebula”, che consente a diversi settori industriali di disporre di un’infrastruttura digitale che combina connettività, potenza di calcolo e intelligence.

Le innovazioni tecnologiche di ZTE sono in linea con le tendenze di sviluppo tecnologico, le direzioni di settore e le esigenze dei clienti. ZTE continuerà a collaborare con i partner industriali per promuovere l’innovazione tecnologica nel campo delle infrastrutture digitali, contribuendo alla transizione verso una società digitale e intelligente.

Scaricare il volume

Per il libro bianco completo, consultare il link.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3