Internet Festival a Pisa: cosa vedere, gli appuntamenti principali

di Redazione

Al via il programma della sezione T-Tour di IF2023.  Oltre 130 appuntamenti tra laboratori, workshop, conferenze interattive, spettacoli, mostre e installazioni: un viaggio all’insegna dell’ #artificiale che fa #scuola

Novità in vista per la sezione T-Tour di #IF2023 che dopo il sold out dello scorso anno aprirà le porte del Centro Congressi Le Benedettine a partire da mercoledì 4 ottobre, venendo così incontro alle tante richieste delle scuole dell’area pisana, e non solo.

Un calendario fitto di appuntamenti, tra laboratori, workshop, conferenze interattive, spettacoli, mostre e installazioni, che quest’anno supera quota 130 con proposte sia in presenza (tra mercoledì 4 e domenica 8 ottobre) sia online (da ottobre a dicembre). Percorsi educativi e formativi destinati agli studenti, distinti per fasce di età (6-10 anni; 11-13 anni; 14-18 anni), a cui si affianca un’offerta formativa pensata per i docenti articolata in 4 masterclass in presenza con focus, tra l’altro, sugli strumenti della comunicazione in contesti formativi e sulle relazioni tra affettività e digitalizzazione delle relazioni (7 e 8 ottobre); e 2 corsi online dedicati all’uso delle tecnologie nella didattica (21 e 28 ottobre). Tutti i corsi sono validi ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

La parola chiave

#artificiale è il concept chiave anche del programma T-Tour di #IF2023 con proposte formative che puntano a sottolineare l’importanza di esperienze nate in ambito #artificiale per rafforzare le competenze nella vita reale. E così spazio ai laboratori dove rivivere l’esperienza creativa di una bottega rinascimentale; mettersi alla prova imparando a programmare i rover che serviranno per lo sbarco su Marte; sperimentare come si modellano oggetti volanti. E poi workshop per andare alla scoperta della tecnica della stop motion, della paper animation, e per cimentarsi nell’utilizzo della Penna 3D e nella creazione di oggetti artificiali in grado di migliorare la vita quotidiana, a partire da semplici tappi o stuzzicadenti.

Esperienza formative in cui il gioco si trasforma in occasione di riflessione e crescita, come nel caso del laboratorio dedicato al videogioco Nabbovaldo, in cui si parlerà di sicurezza informatica, cyber minacce e di contromisure per difendersi; oppure nello spettacolo SuperPartes in cui bisognerà affrontare la sfida dell’elezione di un Presidente della Repubblica ‘in formato’ un’intelligenza artificiale: sarà la scelta giusta? Ci sarà spazio anche per riflettere sull’utilizzo più consapevole della propria immagine sui social e per affrontare il tema della comunicazione.

Ma ci si potrà mettere in gioco anche parlando di emozioni e narrazioni, nel laboratorio Emojitelling; facendo esperienze di live coding all’insegna della musica dal vivo, nel workshop Live Coding: la programmazione dei nuovi DJ; e anche assistendo alla proiezione del documentario Coded Bias, in cui vengono esplorati pregiudizi e stereotipi nascosti dietro l’Intelligenza Artificiale. E a proposito di cinema, da non perdere la sfida IA vs Umani che metterà a confronto due cortometraggi, uno realizzato dall’Intelligenza Artificiale e l’altro da un team di persone.

Per parlare di giovani e passioni, grande attesa per l’incontro La rivoluzione editoriale dei booktoker, condotto dalla giornalista Sara Scarafia, tra le prime a interessarsi al fenomeno dei giovanissimi influencer editoriali, diventati in poco tempo una community in grado di determinare le classifiche dei libri più venduti, trasformando non solo le novità, ma anche i classici in veri e propri bestseller. Sono attesi a Pisa: Sofia Raffagnato @brezzapoetica, Federica d’Angelo @sogno.libri, Victor Zanfretta @vctordiamandis. L’evento sarà trasmesso in diretta su TikTok. Un appuntamento decisamente originale quello con lo spettacolo Breve storia dell’Intelligenza, a cura di Davide Barbafiera e dei Sacchi di Sabbia (produzione di IF e I Sacchi di Sabbia), con gli attori in detenzione della Scuola di Teatro della Casa Circondariale Don Bosco e la partecipazione straordinaria di Ico e i Casi Umani. Un viaggio attraverso i secoli di intelligenza umana tra ironia e riflessione.

Oltre al Centro Congressi Le Benedettine, gli appuntamenti della sezione T-Tour si svolgeranno al Teatro Sant’Andrea, al Cinema Arsenale, al Polo Fibonacci e presso la sede di Rjc Soft.

Tutti gli eventi T-Tour sono gratuiti e liberamente accessibili fino ad esaurimento posti. Per le prenotazioni delle attività in calendario, basta collegarsi al sito www.internetfestival.it e seguire le indicazioni relative a ciascun evento. Non è necessario stampare il biglietto cartaceo

Internet Festival 2023 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3