TV 2 Denmark testa il 5G in uno studio di produzione live

di Fabrizio Castagnotto

Dimostrazione di fattibilità basata sulla soluzione Networked Live di Sony.

In un ulteriore passo avanti verso l’uso della tecnologia 5G nella produzione live, l’emittente pubblica danese TV 2, Sony Corporation, l’affiliata di Sony, Nevion, Node-H lo specialista del software Radio Access Network (RAN) e Cumucore, un provider leader di rete non pubblica (Non-Public Network, NPN) hanno condotto una dimostrazione di fattibilità (Proof of Concept, PoC) di successo utilizzando la tecnologia wireless in un ambiente di studio live. Il test ha dimostrato che la connettività 5G potrebbe essere usata in qualsiasi produzione live, semplificando la logistica e il cablaggio dell’infrastruttura.

La tecnologia wireless interessa da sempre le emittenti, per la flessibilità che offre alla produzione. Ora, il 5G sta generando molto entusiasmo nel settore perché la tecnologia è basata su IP e ampiamente usata all’esterno delle trasmissioni. Tuttavia, rimangono delle sfide relative all’implementazione della tecnologia per gestire l’ampia larghezza di banda e la latenza molto bassa richieste dalla produzione live high-end.

Il 1° novembre 2023, TV 2 ha valutato le funzionalità della tecnologia 5G durante la produzione dello show serale quotidiano “Go’ aften Live”, dal proprio studio situato all’interno dei Giardini di Tivoli al centro di Copenhagen (Danimarca). A tale scopo, TV 2 ha usato system camera con funzionalità 5G oltre alle abituali telecamere da studio cablate.

All’interno dello studio, è stato creato un NPN utilizzando la tecnologia Litecore 5G di Cucumore, che lavora insieme alla RAN di Node-H.

Ciascuna telecamera è stata connessa alla rete 5G mediante un prototipo, recentemente annunciato, di CBK-RPU7 (unità di produzione 4K/HD HEVC a latenza ultra bassa) di Sony e uno smartphone Xperia™ 5G che funge da modem. CBK-RPU7 garantisce che i segnali video siano compressi in modo efficiente per sfruttare in modo ottimale la larghezza di banda 5G disponibile, adattando al contempo la qualità delle immagini delle telecamere cablate. L’orchestrazione è stata fornita da Nevion VideoIPath, che l’attribuzione della priorità al segnale di trasmissione sulla rete 5G.

Durante la trasmissione di TV 2, il team di produzione includeva immagini dalle telecamere 5G, dimostrando che la qualità si adattava allo standard elevato richiesto per questa produzione live in prima serata.

Morten Brandstrup, Head of News Technology di TV 2 Denmark ha affermato: “Oltre al nostro fornitore di servizi di produzione, Boffins Technology, ci interessava vedere in che modo la tecnologia 5G riusciva a integrarsi in un ambiente di studio live. Eravamo fiduciosi per l’esito del test, ma comunque siamo rimasti sorpresi dalla qualità dei segnali dalle telecamere 5G. Per noi, questa dimostrazione di fattibilità apre la possibilità di utilizzare telecamere 5G in un contesto più ampio, tra cui le produzioni in studio. Così i nostri workflow di produzione avranno maggiore flessibilità.”

“Questo è un importante traguardo nello sviluppo di soluzioni 5G per applicazioni broadcast reali” ha aggiunto Mika Skarp, Senior Product Manager di Cumucore.

Peter Sykes, Strategic Technology Development Manager di Sony aggiunge: “Questo test di successo è un ulteriore dimostrazione che la nostra offerta di Networked Live è ben posizionata per aiutare le emittenti a sfruttare il 5G nelle proprie produzioni. Con la nostra efficiente tecnologia di compressione video e la nostra orchestrazione versatile, abbiamo dimostrato che possiamo superare alcune delle sfide intrinseche della tecnologia wireless.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3